Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha anticipato che il rafforzamento della giunta sul tema della sicurezza sarà affrontato dopo le vacanze natalizie. Lo ha dichiarato durante il tradizionale brindisi con la stampa, spiegando che l’intenzione iniziale era quella di completare il rimpasto subito dopo le dimissioni di Giancarlo Tancredi, ma i tempi legati all’approvazione del bilancio comunale hanno imposto uno slittamento.
Sala ha ricordato di aver temporaneamente assunto personalmente la delega alla sicurezza per sollevare l’assessore Granelli, impegnato nell’indagine relativa ad alcuni incidenti mortali sulle piste ciclabili. «Non credo sia saggio che il sindaco mantenga questa delega fino al termine del mandato», ha sottolineato, evidenziando come la sicurezza resti una priorità assoluta per l’amministrazione.
Il tema, ha aggiunto, si intreccia con il disagio giovanile, ma al momento esiste un solo assessorato dedicato. «Abbiamo due strade – ha spiegato Sala –: nominare una persona con competenze su entrambi i fronti o individuare un assessore e rafforzare l’attività della giunta tramite deleghe mirate». Sul confronto con i partiti della maggioranza, il sindaco ha chiarito: «Il dibattito è serrato, ma voglio trovare una soluzione condivisa; se avessi deciso da solo, l’avrei già fatto». La definizione del rimpasto, dunque, è rinviata ai primi mesi del 2026, in modo da concentrare attenzione e risorse sui due temi considerati cruciali per la città.
(fonte il Tempo)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845