Là dove il Naviglio devia dalla movida e dai ristorati sfiziosi e s’infila nel silenzio di via Magolfa, un tempo regno di una bocciofila e di case di ringhiera ultrapopolari, sorge la casa museo di Alda Merini: luogo ideale per Nene Ferrandi, che ha infatti presentato il suo “ i Racconti dell’Anima” per i numerosi amanti dei libri in cartaceo e della parola scritta, lontanissimi dal bla della rete. E tutto è infatti ruotato intorno all’argomento prescelto da Nene: l’anima, e i racconti della vita, così ricca, così complessa, così viva. Un viaggio nei ricordi, tra i fiori degli emarginati, tra le illusioni perdute di tanti, tra la volontà di un riscatto, tra l’anelito per una libertà, del sogno e del fallimento, della fatica e del progresso, del canto e del pianto. Vivere, insomma.
Dopo una necessaria introduzione e i dovuti ringraziamenti alla rassegna BookCity che ha concesso la prestigiosa struttura, il critico Claudio Ardigò, di Cremona news, ha dato la parola alla poetessa Michela Intropido. Le sue osservazioni e domande hanno evidenziato quanto traspaia dai racconti l’anima di chi scrive e il relativo rispetto per i protagonisti nella loro realtà. La Intropido si è soffermato sulla scrittura particolarmente suggestiva ed evocativa, una prosa così vicina ai sentimenti più autentici. Si direbbe una prosa poetica che regala emozioni e partecipazione.
Emanuela Collatina e Fabrizio De Pasquale, direttore e editore di Milano Post, hanno infine letto alcune struggenti pagine dai racconti di Nene:
-seconda puntata: https://www.youtube.com/watch?v=hEi-VfFAn2Q,
-terza puntata: https://www.youtube.com/watch?v=BLHFtNkdQCc
ecco il film di una Milano scomparsa, quella del boom economico, con le sue maschere vagabonde, i trani, la vita lenta ormai mutata in frenetica, che ricordano le pagine di Testori di Buzzati, di Scerbanenco... E sicuramente accanto a Alda Merini, il fantasma di Duca Lamberti avrà assistito al dibattito nella magica atmosfera.
Essendo l’artefice della presentazione del libro di Nene al Museo Alda Merini mi sono commossa vedere i video prodotti e la tenerezza della scrittrice!
Grazie