Patriarcato o maschilismo? Contro il conformismo di sinistra, Luca Ricolfi spiega

Attualità Società

Il grido “Patriarcato” incendia le piazze delle femministe di sinistra che hanno trovato la miccia per le loro proteste. Ed è la parola d’ordine della superficialità d’opinione, del conformismo del politicamente corretto, dell’inadeguatezza del pensiero.

Luca Ricolfi, sociologo, ai microfoni di Radio Radio Tv, chiarisce: “Se vogliamo usare le parole in modo arbitrario, possiamo dire quello che vogliamo. Se, però, vogliamo usarle in modo proprio, patriarcato vuol dire una cosa precisa: che c’è il patriarca, che c’è l’autorità paterna che, per esempio, determina chi devono sposare o che lavoro devono fare i figli, che tiene la donna chiusa in casa”. In Italia – ha precisato – il patriarcato “non esiste” se non “in un pezzo del Paese, quello islamico”.

Perché “il resto d’Italia non è in una situazione di dominio del patriarcato: quello che c’è, è un’altra cosa, che secondo me è anche più inquietante, cioè il maschilismo. Il maschilismo non è patriarcato, ma il fatto che l’uomo pensi di avere il diritto e la forza di controllare la donna. Maschilista è la pubblicità, è l’atteggiamento di chi pensa che la donna debba essere un possesso. Questo c’è. Tutta l’industria pubblicitaria è basata sull’uso del corpo della donna per vendere prodotti, ma chiamarla patriarcale è fuorviante”.

Il motivo è chiaro: “Se ragioniamo in termini di maschilismo, capiamo che le donne sono molto più insicure nei Paesi civilizzati. L’Italia è uno dei Paesi in cui il numero dei femminicidi è uno dei più bassi. È giusto prendere qualsiasi iniziativa di contrasto, è fuori discussione. Cos’è successo nei Paesi avanzati? I maschi non hanno retto il contraccolpo delle conquiste delle donne”.

I distinguo corretti di Ricolfi serviranno a far riflettere le voci urlanti delle pseudo femministe e dei vari collettivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.