Milano | Via Fatebenefratelli, 34/36
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre 2024, ore 18.00
Tornabuoni Arte a partire da oggi 3 ottobre fino al 16 novembre 2024 ospita la mostra antologica dedicata a Gianni Dova.

Vita reale e magia cromatica, realizzata in collaborazione con l’Archivio Dova, che si terrà nella sede di Milano, in via Fatebenefratelli, 34/36.
L’esposizione ripercorre l’intera carriera dell’artista, uno dei protagonisti della scena dell’arte italiana della seconda metà del Novecento, sottolineando l’importante contributo di Gianni Dova ai maggiori movimenti artistici del dopoguerra. Come ha sottolineato Enrico Crispolti, intervenendo sulla figura dell’artista, “la vicenda immaginativa di Dova esprime complessivamente, quale tratto caratteristico della sua personalità di pittore, una profonda fiducia nelle possibilità suggestive della costruzione d’immagine, che riesce sempre a proporsi dotata di un’intensità magica.” E continua “…le proposizioni doviane sembrano maggiormente prese da una volontà di traslazione fantastica, di stupore magico dell’immagine, forse persino infine da una loro sostanziale solarità. Ed è forse questo il dono più tipico della sua pittura.”

L’intensità magica, lo stupore fantastico sono alcuni dei tratti che emergono in questa mostra che raccoglie oltre venti opere, scelte tra le più significative, comprese tra gli anni Cinquanta – a partire da un lavoro come Anabasi 2, del 1954, legato alla Pittura Nucleare – e gli anni Ottanta, caratterizzati dalla corrente del Naturalismo Fantastico. Un focus è riservato ai dipinti di fine anni ’50 e degli anni ‘60 e ’70, più interessati al Neo-surrealismo Metamorfico. Ne ricordiamo alcuni, come: Scultura all’aria aperta e In mezzo a un ramo, entrambi del 1965, insieme a Riposo su un ramo di melo, di poco successivo, del 1973 e infine la grande tela Fuoco di stoppie autunnali, del 1987.
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo con un testo inedito dello storico dell’arte e critico, Luigi Cavadini, insieme a uno scritto di Enrico Crispolti, tratto dal Catalogo generale dell’artista, da lui curato, e pubblicato nel 2021 da Allemandi.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845