Teatro Strehler, dal 21 al 25 gennaio 2026 – Simone Cristicchi in “Franciscus”

Cultura e spettacolo

Attore, autore, cantante, Simone Cristicchi torna al Teatro Strehler per ripercorrere la vicenda umana e spirituale del «folle che parlava agli uccelli», modello universale di spiritualità e di comunione con la Natura: Francesco D’Assisi

Scritto con Simona Orlando, Franciscus è il nuovo capitolo della ricerca teatrale e musicale di Simone Cristicchi: un racconto appassionato e commovente, un’occasione per interrogarsi sull’attualità del messaggio di Francesco, un uomo che cercò la pace e volle cambiare il mondo, iniziando, prima di tutto, da sé stesso. 

Figlio di un ricco mercante, Francesco scelse di abbandonare ogni privilegio per ripercorrere la vita povera di Cristo e degli apostoli e, come loro, amare e capire la sofferenza degli ultimi, degli emarginati: era un rivoluzionario? Un folle che visse per un sogno? Solo in scena, l’artista si moltiplica, cambia voce, abito, personaggio, componendo – in un intreccio di teatro e musica, con brani inediti firmati insieme alla cantautrice Amara – il ritratto di un uomo inquieto, consumato dal dubbio e, al tempo stesso, capace di radunare attorno a sé una vasta e vivace comunità di seguaci. Non senza destare i sospetti di alcuni: come Cencio, stracciaiolo girovago, inventore di una lingua solo sua, osservatore critico del viaggio di Francesco, interpretato dallo stesso Cristicchi. 

Una riflessione accorata sul labile confine tra follia e santità, sulla povertà come scelta consapevole, sulla ricerca di una felicità capace, finalmente, di dirsi compiuta, nel segno di una nuova armonia tra l’uomo e il creato.

Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi 1 – M2 Lanza) dal 21 al 25 gennaio 2026

Franciscus
Il folle che parlava agli uccelli
 
di e con Simone Cristicchi
scritto con Simona Orlando
canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara
musiche e sonorizzazioni Tony Canto

Orari: mercoledì e venerdì ore 20.30; giovedì e sabato, ore 19.30; domenica ore 16.

Durata: 1 ora e 30 minuti senza intervallo

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.