Caos nel traffico e nei trasporti per lo sciopero politico della Cgil
Una intera giornata lavorativa dei milanesi è stata sconvolta dai cortei e dagli scioperi nei trasporti pubblici. E non solo in citta perché forzando gli itinerari comunicati alla questura, i manifestanti hanno bloccato per qualche ora la tangenziale Est.
Difficile fare il conto dei danni economici provocati, dei disagi arrecati a chi aveva una visita medica o dei ritardi a chi aveva una consegna da fare.
Il paradosso è che la protesta è perfettamente inutile e ininfluente per la pace in Palestina, al massimo può far sentire meno isolati i terroristi di Hamas. Si propone, è abbastanza evidente, di attaccare il Governo Italiano, colpevole di non fare abbastanza contro Israele. Alla fine però ha danneggiato incolpevoli automobilisti, lavoratori e studenti, da tempo obbligati a subire le prepotenze di minoranze violente.
In Italia la Costituzione garantisce la libertà di manifestare e il diritto di sciopero. Non c’è alcun diritto a bloccare tutto, ma “Blocchiamo tutto” è proprio lo slogan e l’obiettivo della piccola minoranza che sta protestando ormai da settimane per Gaza, per lo stop alla flottiglia, perché il Governo Italiano non farebbe abbastanza per fermare Israele.
Tra l’altro l’Autorità di garanzia sugli scioperi ha ritenuto illegittimo lo sciopero di ieri perché senza preavviso. Ma il punto è che la stragrande maggioranza dei cittadini ieri voleva lavorare e ha effettivamente lavorato sia pure subendo ingiusti disagi e ritardi.
La Cgil di Landini, che ha proclamato lo sciopero nazionale insieme a Sindacati di base e collettivi studenteschi, dovrebbe rispondere a questa semplice domanda: perché avete scioperato di più per Gaza che per rivendicare salari più alti a fronte di una perdita del potere d’acquisto dei salari ? I sindacati a questo dovrebbero servire, non a fare politica estera.
Spiace che la sinistra che sta nelle istituzioni si accodi a queste forzature e si entusiasmi tanto per la Flotilla che pure ha rifiutato gli appelli di Mattarella e del Cardinale Pizzaballa. Né è bello scoprire che i fantomatici aiuti umanitari trasportati dalle barche a vela, non solo rappresentavano un terzo di quanto ogni giorno Israele e gli altri paesi consegnano a Gaza ma addirittura secondo le autorità israeliane non erano nelle barche.
E se le cifre dei manifestanti sono state come sempre un po’ gonfiate, in piazza erano trentamila e non centomila, un dato è certo: il milione e passa di persone che voleva studiare, lavorare e fare il proprio dovere, nei prossimi giorni deve essere tutelato in primis dalle Forze dell’Ordine contro il “blocchiamo tutto” di chi vuole seminare il caos.

Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Fabrizio sono d’accordo su quanto hai detto però se questi “signori” vanno avanti è perché qualcuno li lascia fare indisturbati.
Visto che al governo c’è la destra dovremmo impedirglielo con le buone o le cattive maniere.
Francesco organizziamo una manifestazione com’è quella del 1980 a Torino tranquilla silenziosa con le bandiere ITALIANE sì sabato o domenica facciamo ci sentire
La situazione purtroppo non è valutabile oggettivamente e non si può più far finta di nulla su quanto sta commettendo Israele impunemente e gratuitamente.
Il lassismo della Meloni e compagnia è palese e, se vogliamo dirla tutta, vergognoso. Per quanto, è ovvio che poi si arrivi a fattori estremi di protesta e di dissenso. Poi è ovvio: c’è chi ci marcia. Ma questo, come al solito, vale per entrambi i fronti. Quello che dovrebbe farvi ragionare come opposizione, invece, da tenere bene a mente per le prossime elezioni meneghine, è che al momento non state ottenendo il consenso che dovrebbe farvi cambiare giunta in comune. Ieri tu dici che tanti volevano lavorare e hanno lavorato. Io ti dico che tanti ieri erano in piazza. Non guardare il bicchiere mezzo pieno ma cercate come opposizione di fare il meglio per comunicare con tutti i cittadini, perché ora come ora, le possibilità di vedervi alla guida della città è purtroppo lontana. E la ‘guerra’ di Israele è un banco di prova non di poco conto per voi. È necessario che meditiate bene e coscientemente su certe posizioni, che adesso devono essere di giustezza e non di valutazione di chi è sceso in piazza. Perdonami, ma a parer mio è ora che facciate un passo indietro e importante per fare qualcosa anche voi ma di moderato.
È stato chiaramente uno sciopero politico organizzato da banditi e seguito da una frangia di banditi intoccabili e protetti e la polizia è stata costretta a stare con le braccia conserte e subire questi scalmanati. Come in uso. D’altronde questo popolino è come un gregge che segue il cane e landini abbaia benissimo, purtroppo.
Mi chiedo perché la destra abbia così paura della sinistra, perché li faccia agire indisturbati indignandosi a parole, ma fatti niente. Fanno i prepotenti perché si permette loro di farlo, ci vuole il pugno di ferro, altro che rispondere con blande prediche . Alla fine, di fatto, comanda ancora la sinistra, che sia al Governo o no. Poi la destra mi ha deluso perché tutto sta andando alla malora. La Sanità sta andando a rotoli, la sicurezza non esiste, né in casa, né tantomeno fuori, i banditi agiscono impuniti perché i giudici mettono in galera le persone oneste se reagiscono alle rapine ed alle violenze, l’Istruzione praticamente fa acqua da tutte le parti. Un quadro desolante, ho votato per questo Governo, ma sono molto molto delusa e sempre più nauseata dalla politica, ed è il sentimento non solo mio, ma della maggioranza dei cittadini, sempre vessati e mai ascoltati. Sveglia Governo, sveglia, meno blanda indignazione e più autorità ed attenzione al benessere degli italiani.
Concordo al 100% il cdx manca di carattere, ormai si possono definire democristiani mollaccioni a tutti gli effetti.
Questi soggetti possono permettersi di fare tutto quello che vogliono perché nessuno li ha educati al rispetto delle regole! E il cdx ha le sue colpe! La sinistra crea e ama questi soggetti e il caos che creano ma il cdx è latitante da troppo tempo….. In questo paese manca una linea, manca la certezza della pena e manca proprio l’idea che chi sbaglia deve pagare!
Caro Fabrizio di recente è stata fatta una legge che punisce severamente chi occupa arbitrariamente strade e impedisce la gente di andare al lavoro o prendere i mezzi pubblici per necessità urgenti. Basterebbe applicarla per tutelare la libertà dei cittadini e ci si domanda perché non la si faccia rispettare. Se bisogna usare i metodi duri lo si faccia e se la sinistra urla la si lasci abbaiare.