L’ex Liceo Manzoni di via Rubattino 6 è di nuovo al centro di episodi di degrado e insicurezza. Dopo il primo sgombero dell’11 novembre 2022 e il secondo del 1° settembre 2025 con relativa messa in sicurezza, l’edificio è tornato a essere teatro di occupazioni abusive e interventi d’emergenza.
Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16:35, ero personalmente presente sul posto e ho assistito all’intervento dei Vigili del Fuoco con sirene attive. Gli operatori mi hanno riferito che “si tratta di una scuola abbandonata dove probabilmente si inseriscono senza tetto o altri soggetti che periodicamente incendiano masserizie ed altro. Non è la prima volta per altro che interveniamo”.
Nonostante gli sgomberi e i tentativi di messa in sicurezza, poco dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco altre persone sono entrate nuovamente nello stabile, dimostrando che la situazione è ormai fuori controllo e rappresenta un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, l’ordine e l’igiene dell’area.
Non possiamo accettare che un edificio dismesso ma strategico come l’ex Liceo Manzoni di via Rubattino 6, diventi un ricettacolo di occupazioni abusive e un rischio per l’incolumità dei cittadini chiediamo un intervento immediato e risolutivo delle istituzioni per garantire la messa in sicurezza definitiva dell’ex Liceo Manzoni e restituirlo alla città in condizioni di legalità».
Nicholas Vaccaro, Vicepresidente del Comitato Sicurezza per Milano