Il Girevole: un bar unico e inclusivo nel cuore di Milano

Milano Milano Solidale

L’Associazione San Fedele ODV

Gestisce due progetti di grande valore nel centro di Milano, all’interno della Galleria Hoepli. Il primo è il Banco del farmaco, che si occupa di raccogliere e ridistribuire farmaci a chi ne ha bisogno ma non può permetterseli.

Il Bar Il Girevole

Il secondo progetto è Il Girevole, che di giorno funziona come un centro diurno. Offre una serie di servizi di supporto, tra cui sportelli psicologici e assistenza legale, rivolti a persone senza fissa dimora e a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà. La sera, il locale si trasforma in un bar aperto al pubblico, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra le persone senza dimora e gli altri cittadini, creando così un autentico clima di relazione umana che va oltre il semplice aiuto.

Il Girevole si presenta come un “bar per, con e senza dimora”

E’ un posto unico e inclusivo, dove clienti abituali e persone in difficoltà condividono lo stesso spazio. Questo lo rende non un luogo esclusivo per i “marginali”, ma un pub qualsiasi (analcolico), dove, stando ai tavoli, diventa impossibile distinguere a quale categoria appartenga la persona con cui si sta conversando. Elegante e curato, situato in una zona centrale, il bar Il Girevole rappresenta uno strumento innovativo e unico nel suo genere, pur essendo pienamente integrato nella rete dei Centri Diurni cittadini, con cui collabora costantemente.

La Fondazione ha fornito un contributo significativo, coprendo parte dei costi di ristrutturazione di entrambi i locali e offrendo supporto in termini di idee, contatti e assistenza operativa. Dopo aver avviato le attività a novembre 2022 con un’unica apertura settimanale, il bar Il Girevole ha aumentato le serate a due a partire da febbraio 2023, data la crescente affluenza.

I volontari

Il personale include psicologi e assistenti sociali che si alternano per seguire i casi e organizzare eventi come serate di lettura. Ogni sera, circa 12-15 volontari, formati attraverso incontri mensili specifici, svolgono il ruolo di camerieri e offrono supporto agli ospiti, che sono in media tra i 30 e i 50 a sera. La Fondazione Riva ha continuato a sostenere economicamente il progetto, impegnandosi attivamente nella ricerca di nuovi partner per garantirne la continuità a lungo termine.

Se vuoi far parte anche tu di questo progetto, puoi fare una donazione QUI e mettere come causale GIREVOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.