Il Comune di Cologno Monzese alza le barricate contro i pendolari, quelli che per anni hanno lasciato la loro auto per l’intera giornata vicino alla metro M2. La nuova “strategia” è chiara: a partire da metà settembre, il parcheggio di Cologno Centro in via Carlo Alberto dalla Chiesa sarà regolamentato con disco orario.
La “soluzione” del Comune: più disagi per chi si muove
La motivazione ufficiale è “garantire una maggiore fruibilità” ai residenti, da sempre “penalizzati” dalla presenza di auto altrui. Peccato che la soluzione si traduca in un nuovo ostacolo per chi ogni giorno sceglie i mezzi pubblici. La sosta sarà limitata a un massimo di quattro ore, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00. Un orario che di fatto rende impossibile l’utilizzo a chiunque debba lavorare a Milano per l’intera giornata.
Anche se gli stalli di Cologno Nord e Cologno Sud sono già perennemente saturi, il Comune suggerisce di spostarsi verso altre aree, offrendo come consolazione un’unica alternativa, che non risolverà certo il problema della massa di pendolari che non sanno più dove lasciare la macchina. La mossa, presentata come un beneficio per i residenti, rischia di riversare il problema sulle zone limitrofe, creando un effetto domino di disagi, anziché risolverlo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845