La Giunta comunale ha approvato la proposta di donazione presentata da Lvmh Profumi e Cosmetici Italia per la progettazione e l’intervento di restauro conservativo della Fontana del Verziere.
Lo riferisce l’amministrazione. Realizzata su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini nel 1782, oggi la vasca di piazza Fontana presenta evidenti segni di degrado dovuti a incrostazioni, sbiancamenti e disgregazioni superficiali derivanti dalla costante esposizione ad agenti atmosferici e dall’azione continua dell’acqua.
L’ultimo intervento di manutenzione conservativa risale al biennio 2012-2013 e aveva comportato operazioni di pulitura, stuccatura e sostituzione della parte impiantistica. La donazione comporterà la completa copertura dei costi operativi e gli oneri organizzativi, per un valore complessivo di 87.800 euro. Di questi, l’effettivo costo stimato dei lavori ammonta a 68.865 euro, mentre la restante parte andrà a coprire gli incarichi di progettazione, quelli di direzione lavori, oltre a oneri e spese. Cifre ritenute adeguate dall’ufficio comunale Unità Fontane e Monumenti, che supervisionerà con il personale della Sovrintendenza le opere di restauro. La donazione è infatti parte integrante del progetto che ha previsto l’installazione dell’Albero di Natale in Galleria Vittorio Emanuele II durante le ultime festività.
“Ringrazio sentitamente Lvmh per questa donazione – sottolinea l’assessora ai Quartieri e alla Partecipazione Gaia Romani – che permetterà di riportare alla sua bellezza originaria uno dei simboli della storia della nostra città. Un monumento che ha attraversato quasi 250 anni della vita di Milano e che rappresenta anche un’opportunità educativa e di inclusione sociale, contribuendo a rafforzare il legame tra passato e futuro della città. Il suo restauro significa quindi tutelare la storia e la cultura stesse della nostra comunità”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845