Dal 19 al 21 settembre la quinta edizione dell’evento organizzato dal Politecnico nei campus Leonardo e Bovisa.
Oltre 38 laboratori aperti, 40 lezioni divulgative, 30 attività Kids e 27 attività Teen, più di 150 docenti, assistenti e dottorandi coinvolti, 20 spazi espositivi, 20 tra spettacoli, performance e talk con ospiti illustri e poi stand espositivi, mostre. La quinta edizione del Festival Internazionale dell’Ingegneria organizzato dal Politecnico, che si terrà dal 19 al 21 settembre per la prima volta in entrambi i campus Leonardo e Bovisa, incentrata sul tema “Technology for Humanity”, propone un palinsesto ricco e trasversale per avvicinare alle materie STEM attraverso esperienze stimolanti e divertenti.
Anche con eventi fuori dalle righe e personaggi come la famosa fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison che porterà il monologo teatrale “Einstein & Me”, il fisico Vincenzo Schettini, star dei social, con il suo show tra scienza e arte “L’ingegneria che ci piace”, il DJ Linus, l’imprenditore Matteo Marzotto, Presidente di MinervaHub e appassionato sportivo oltre che co-pilota e supervisore nella sperimentazione della guida autonoma con la Maserati MC20 Cielo.
Si inizia venerdì 19 settembre alle 18 al campus Bovisa
Inzia così l’evento inaugurale “AI Against Injustice – L’ingegneria tra dati, ambiente e diritti”, alla presenza della Rettrice del Politecnico, Donatella Sciuto, special guest come lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, l’astrofisica Ersilia Vaudo (Specialist Advisor on Future Talents di ESA-Agenzia Spaziale Europea), la presidente di Emergency Rossella Miccio e Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, si confronteranno sul contributo dell’ingegneria nel ridurre disuguaglianze e promuovere trasparenza, sostenibilità e giustizia sociale.
Tra i protagonisti che animeranno talk e spettacoli nei giorni successivi, ci saranno: Carlo Ratti, docente al Politecnico e al MIT di Boston – direttore Senseable City Lab, nonché curatore della Biennale Architettura 2025; Darya Majidi, presidente di UN Women Italy; Tommaso Ghidini, direttore del Dipartimento di Meccanica dell’ESA; il giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro; Chiara Montanari, ingegnera ed esploratrice polare; l’imprenditore ed ex ciclista su strada Ernesto Colnago; l’attrice Maria Eugenia D’Aquino con il suo spettacolo sulla matematica e filosofa Maria Gaetana Agnesi.
Entrambi i campus saranno aperti al pubblico con gli Open Labs, le attività Kids (6-12 anni) e Teen (13-18 anni) e le lezioni divulgative per parlare delle ultime novità sul fronte della ricerca a tutto campo – dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, dallo spazio alle tecnologie per l’inclusione, con incontri accattivanti per grandi e piccoli come “La fisica di Star Wars” o “Harry Potter e la magia del cinema”, col dietro le quinte degli effetti speciali.
Saranno aperte alcune grandi infrastrutture di ateneo, la Galleria del Vento e il DriSMi – Simulatore di guida dinamico, e poi laboratori come il CrashLab che si occupa di crash test, e LaborA per la progettazione e realizzazione di modellini in 3D.
Chiusura in musica col DJ Set a cura di Radio DeeJay e il “Coro pop-up”, a cui tutti possono unirsi e la cui playlist verrà svelata all’ultimo momento.
IL FUORI FESTIVAL – Dal 13 al 19 settembre
Un “festival dentro il festival” farà da anteprima al programma principale. Un’iniziativa inaugurata lo scorso anno, e ora con un’offerta notevolmente ampliata grazie alle adesioni di nuovi partner. Infatti, oltre ai già consolidati ATM (che aprirà il deposito tram in via Messina), al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” (con incontri a tema su Leonardo, spazio e ferrovie) si aggiungono: il Centro di ricerca Gianfranco Ferré, parte integrante del sistema Biblioteche e Archivi Storici del Politecnico, l’Archivio Storico di Fondazione Fieramilano, il Museo Collezione Branca, la Galleria Campari (a Sesto San Giovanni), il depuratore di Nosedo e il quartier generale di MAIRE. Previste visite guidate gratuite alle strutture, su prenotazione.
Il programma degli eventi è consultabile sul sito: https://festival-ingegneria.polimi.it/.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi attraverso la App del Festival a cui è possibile registrarsi dal sito.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845