Nuovo modo per donare in Chiesa: arriva il totem cashless

Milano

Un’importante novità sta rivoluzionando il modo di donare nelle chiese italiane. Grazie a una collaborazione tra Banco BPM e Numia, i fedeli e i visitatori possono ora effettuare donazioni in modo facile, sicuro e completamente digitale. Il progetto, partito con successo a Milano e in altre località, punta a un’installazione massiccia in vista del Giubileo del 2025.

Un gesto di fede, un tocco di modernità

Dimentica l’esigenza di avere spiccioli o contanti per fare un’offerta. Con il nuovo totem cashless di Banco BPM, un semplice tocco sullo schermo è sufficiente per compiere un gesto di generosità. L’innovazione si chiama “100 totem in 100 chiese” e mira a installare un centinaio di questi dispositivi entro il 2025, rendendo le donazioni più accessibili e immediate.

Stefano Bolis, responsabile Istituzionali Enti e Terzo settore di Banco BPM, ha commentato con entusiasmo l’iniziativa, sottolineando l’obiettivo di “facilitare le donazioni e sostenere le diocesi” nelle loro attività sociali e di solidarietà. Questo progetto, infatti, non è solo una questione di tecnologia, ma un modo per supportare concretamente le comunità locali.

Il totem è un dispositivo all’avanguardia con un pannello touch screen multilingua e un’interfaccia intuitiva. La sicurezza e la riservatezza sono garantite: non è richiesta alcuna registrazione o l’inserimento di dati personali. Dopo una fase pilota in luoghi simbolo come la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano e le basiliche di Assisi, la diffusione del progetto prosegue. Nelle prossime settimane, saranno installati i primi trenta POS in chiese sparse lungo tutta la penisola, da Trento a Catania, segnando l’inizio di una vera e propria rivoluzione digitale nei luoghi di culto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.