Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano nella Top 100 Mondiale: un traguardo storico per l’Italia

Milano

Per la prima volta, un’università italiana entra nella prestigiosa classifica QS World University Rankings: il Politecnico di Milano si posiziona al 98° posto tra le migliori al mondo. Un risultato eccezionale che sottolinea l’eccellenza dell’ateneo milanese.

Il PoliMi ha scalato ben 13 posizioni rispetto all’ultima edizione, eccellendo in indicatori chiave come gli esiti occupazionali (+40 posizioni) e la reputazione accademica e presso i datori di lavoro (rispettivamente 72° e 84° posto). Come sottolinea la Rettrice, Donatella Sciuto, “Questo risultato rappresenta un traguardo significativo. Finora l’Italia era l’unico Paese del G7 a non avere un’università nella top 100”.

Non solo PoliMi: L’Italia si fa strada

Non è solo il Politecnico a brillare. Ben 17 atenei italiani hanno migliorato il loro posizionamento nel ranking globale. Tra questi spiccano:

  • La Sapienza di Roma: dal 132° al 128° posto.
  • Università di Padova: al 233° posto (+3 posizioni).
  • Università di Milano: al 276° posto (+9 posizioni).
  • Università di Pisa, Tor Vergata e Cattolica di Milano: con balzi di oltre 30 posizioni.

Molte università italiane eccellono anche in specifiche aree accademiche: La Sapienza è leader negli studi classici, mentre il PoliMi è tra le prime dieci al mondo per architettura e design, e tra le prime venti per ingegneria meccanica, civile e tecnologica.

L’Italia seconda solo alla Germania in Europa

A livello europeo, l’Italia si conferma una potenza accademica, posizionandosi seconda solo alla Germania per numero di università classificate (43 contro 48). Un dato che evidenzia la qualità complessiva del sistema universitario italiano.

La classifica generale del QS World University Rankings 2026 conferma, invece, il dominio di atenei americani e britannici, con il MIT al primo posto per il 14° anno consecutivo, seguito dall’Imperial College di Londra e dall’Università di Stanford.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.