AMSA, aperto nuovo accesso pedonale a ricicleria via Corelli

Cronaca

È operativo il nuovo accesso pedonale alla ricicleria Amsa di via Arcangelo Corelli a Milano. L’intervento – spiega Amsa – consente ora ai cittadini di raggiungere e utilizzare l’area anche a piedi e in condizioni di sicurezza, grazie a un percorso appositamente tracciato e separato dal traffico veicolare.

L’attività rientra tra le azioni previste dal contratto di servizio tra il Comune e la Società del Gruppo A2A per favorire una maggiore accessibilità e fruibilità delle infrastrutture ambientali cittadine. L’obiettivo è migliorare l’esperienza di conferimento dei rifiuti, garantendo la possibilità di utilizzo anche a chi non si serve di mezzi privati per il loro trasporto.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di ammodernamento e adeguamento delle riciclerie presenti sul territorio milanese, presìdi fondamentali per l’economia circolare, che permettono il corretto avvio a recupero di numerose tipologie di rifiuti. Entro la fine dell’estate, è previsto anche l’avvio dei lavori per l’apertura dell’accesso pedonale presso la ricicleria di via Olgettina. 

“Rendere accessibili anche a piedi le nostre riciclerie significa semplificare sempre di più il conferimento dei rifiuti, anche di quelli più piccoli e non ingombranti come i RAEE o l’olio esausto – ha detto l’Assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. Attraverso gli ingressi pedonali, che puntiamo di inserire anche nelle altre riciclerie della città, inoltre consentiamo una maggiore fruibilità da parte di tutte e tutti. Su via Corelli, l’avere portato all’interno della ricicleria il percorso di accodamento, produrrà conseguenze positive anche sul traffico, risolvendo il problema delle code lungo la carreggiata stradale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.