L’aeroporto di Milano-Malpensa, da poco intitolato a Silvio Berlusconi, è ora arricchito da un nuovo murale dell’artista aleXsandro Palombo. L’opera, intitolata “Welcome to Silvio Berlusconi Airport”, rende omaggio all’ex premier a due anni dalla sua scomparsa, proprio mentre l’intitolazione dell’aeroporto continua a essere oggetto di controversie legali, con un ricorso al TAR che ha rinviato la decisione finale a gennaio 2026.
Palombo descrive il murale come un simbolo della vita di Berlusconi e della sua “capacità di volare alto”, superando innumerevoli ostacoli.
La raffigurazione dell’ex premier a cavallo di un aereo Alitalia vuole evocare la sua leadership e la sua maestria nel condurre un “gigante”, sia nel mondo degli affari che in quello della politica. L’artista evidenzia come il murale sia anche una metafora profonda di resilienza, ricordando le numerose sfide e i processi affrontati da Berlusconi.
L’opera, nel suo complesso, celebra l’eredità di un protagonista indiscusso della storia italiana recente, la sua visione e la sua persistenza nel rialzarsi e andare avanti.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845