Settimana della Tiroide: test gratuiti per il TSH al Cdi

Scienza e Salute

Venerdì 23 e sabato 24 maggio in diverse sedi del CDI a Milano, Pavia e Varese

In occasione della Settimana della Tiroide, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) offre test gratuiti del TSH, l’ormone chiave per valutare la funzionalità tiroidea. I test saranno disponibili venerdì 23 e sabato 24 maggio, dalle ore 8.00 fino alle 10.00.

A Milano presso le sedi seguenti:

  • CDI Bionics Bicocca, in via Libero Temolo 3
  • CDI Bionics Symbiosis, in via Vezza d’Oglio 3, angolo via Orobia

A Pavia:

  • nella sede CDI in viale della Libertà 83

A Varese:

  • nella sede CDI Pirandello, in via Pirandello 31, al piano rialzato del Centro Medico SME.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il numero 02 48317300 o via livechat sul sito www.cdi.it.

Un semplice prelievo con valutazione del TSH può aiutare a intercettare precocemente le disfunzioni della tiroide, migliorando la qualità della vita e prevenendo complicanze.
La Settimana della Tiroide rappresenta un’opportunità concreta per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione di un gruppo di patologie che, in Lombardia, si stima colpiscano ogni anno fino a 8.000 nuovi pazienti con ipertiroidismo e interessano oltre 120.000 persone già affette da questa condizione, a cui si aggiunge una prevalenza di ipotiroidismo conclamato fino al 3% della popolazione, con le forme più lievi che possono coinvolgere fino al 10% dei cittadini, con un impatto particolarmente rilevante sulla salute delle donne.1

La tiroide: un regolatore silenzioso del benessere
La tiroide è una ghiandola endocrina di circa 20 grammi, situata alla base del collo, con un ruolo importante nella regolazione di numerose funzioni fisiologiche. Produce ormoni che agiscono sul metabolismo, lo sviluppo neurologico, la funzione cardiovascolare, la termoregolazione e la salute riproduttiva. Il TSH (ormone tireostimolante), prodotto dall’ipofisi, regola l’attività della tiroide e rappresenta il primo parametro da monitorare per individuarne eventuali disfunzioni. I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi subdoli e generici: stanchezza persistente, alterazioni del peso corporeo, sensibilità al freddo o al caldo, disturbi dell’umore, irregolarità mestruali, difficoltà di concentrazione, perdita di capelli o secchezza cutanea. Proprio per la loro aspecificità, questi segnali vengono spesso trascurati.

https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/ef469f2d-d95d-48ad-bc5f-4c7e0bc7b911/DGR+1554+Tiroide.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-ef469f2d-d95d-48ad-bc5f-4c7e0bc7b911-oOHDV4T

 

Centro Diagnostico Italiano (CDI) 
Il Centro Diagnostico Italiano è un gruppo di strutture sanitarie ambulatoriali a servizio completo orientato alla prevenzione, diagnosi e cura. Nato a Milano nel 1975, è presente sul territorio lombardo attraverso un network di 35 sedi, collocate a Milano, Corsico, Rho, Legnano, Cernusco sul Naviglio, Pavia, Varese.
CDI è accreditato con il SSN per le aree di laboratorio, imaging, medicina nucleare, radioterapia e visite specialistiche ambulatoriali (sedi Viale Monza, Rho, Besozzo e Cernusco sul Naviglio).  Dispone di un’area privata e di un’area a servizio delle aziende. Con oltre 50 diversi servizi riguardanti numerose aree specialistiche e 1.500 collaboratori tra medici specialisti, tecnici sanitari, infermieri e personale amministrativo, CDI è al servizio di 600mila utenti unici all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.