Autonomia, Schiavi (FDI): pronti con materie no Lep, qualcuno ha la memoria corta

Lombardia

“L’autonomia differenziata farà andare ancora più forte la nostra regione. Per la Lombardia ora si tratta solo di girare la chiave e avviare il motore”: così afferma, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi, vicepresidente della Commissione speciale Autonomia e riordino autonomie locali.

“Regione Lombardia può già iniziare a organizzarsi con quelle materie per le quali non occorre attendere la definizione dei livelli essenziali di prestazione, i cosiddetti ‘lep’ aggiunge Schiavi – così come è stato indicato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Grazie a Giorgia Meloni e al percorso affrontato con tutto il Governo – conclude Schiavi – ora abbiamo una strada precisa da seguire. La destinazione, qualcuno ha la memoria corta, è tra l’altro già stata indicata negli anni scorsi da chi oggi sembra opporsi solo per motivi ideologici. Con l’autonomia differenziata andremo infatti a configurare meglio l’articolazione di risposte che chiedono i nostri cittadini, nel rispetto del principio di sussidiarietà tanto sventolato proprio a sinistra. Inoltre, sulla scia della riforma del titolo V della Costituzione, voluta da chi oggi critica l’autonomia differenziata, le Regioni ora potranno ottenere la gestione diretta di alcune competenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.