Polizia Locale, protesta sindacati a cerimonia Savarino: “Accordi non rispettati”

Milano

“Oggi (ieri ndr) siamo qua a protestare perché non vogliamo che si ricreino le condizioni per le quali il povero Nicolò ci ha rimesso la vita. Non vogliamo inaugurare un altro parchetto a un altro collega”. Così Amilcare Tosoni, segretario CISL FP di Milano Metropoli, ha parlato in rappresentanza anche di CGIL, UIL e CSA a margine della commemorazione per l’agente di Polizia Nicolò Savarino, morto mentre era in servizio nei pressi del quartiere Bovisa il 12 gennaio 2012 dopo essere stato investito da un suv guidato da un giovane.

La cerimonia si è svolta nel parco che porta il nome dell’agente ucciso, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, del comandante della Polizia locale, Marco Ciacci, e del fratello di Nicolò Savarino, Carmelo. Durante il discorso delle autorità, alcuni vigili, non in divisa, presenti alla cerimonia, hanno fatto un passo indietro, altri si sono girati di spalle.

Daniele Vincini, sindacalista del Sulpl (Sindacato Unitario Laatori Polizia Locale) ha commentato: “Noi ci siamo attenuti a quello che abbiamo concordato prima con tutte le organizzazioni perché questa è una cerimonia per l’assassinio di un collega. Questo modo plateale di fare (in riferimento al girarsi di spalle, ndr) non è stato concordato e siamo convinti che sia inopportuno in questa sede”. “Un uomo vale quanto vale la sua parola -. ha detto ancora Vincini -. L’assessore ha dato la sua parola che non avrebbe mai più mandato gli agenti fuori a piedi o in bicicletta. Adesso sembra che abbia cambiato idea”.

“La volontà manifestata dall’amministrazione, ma anche dal Comando – commenta ancora Amilcare Tosoni -, è quella di mettere in strada 150 agenti neoassunti, quindi senza esperienza, da soli sul territorio, a piedi o in bicicletta, chiamandoli agenti di prossimità, quando è lo stesso servizio dell’agente di quartiere, che abbiamo normato – ha detto Tosoni-. Così non si rispettano gli accordi che abbiamo preso in precedenza proprio a tutela della salute e della sicurezza dei colleghi”.

Al centro della vertenza tra amministrazione comunale e agenti ci sono proprio le condizioni di sicurezza dei vigili in servizio e la turnazione notturna. Contrasti che vanno avanti da più di un mese e che porteranno a uno sciopero della Polizia locale per domenica 14 gennaio, quando a San Siro ci sarà Milan-Roma, e a una presenza ridotta dei vigili fino a martedì prossimo, in coincidenza con la Fashion Week.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.