Sabato 20 maggio, alla piscina Cozzi “Subacquea Zero Barriere”, evento gratuito e aperto a tutti.

Milano Milano Solidale

Attesa, emozioni, gioia, per la partenza dello speciale evento acquatico “Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia alla piscina Cozzi di Milano, in programma sabato 20 maggio, dalle 13.30 alle 17.00. Diverse realtà associative del volontariato milanese hanno già aderito, con la voglia di esserci e di tuffarsi in acqua per scoprire un’attività affascinante come la subacquea. Sarà un momento di incontro tra le persone con disabilità che partecipano a un evento gratuito e aperto a tutti: una festa in acqua e sott’acqua, dove tutti avranno la possibilità di effettuare prove di snorkeling, nuoto, apnea, subacquea.  

“Subacquea Zero Barriere” è da sempre un’iniziativa fortemente inclusiva e solidale, di gioiosa partecipazione, che fa conoscere le attività subacquee alle persone con disabilità in una modalità ricreativa nuova e divertente, dove l’integrazione e la solidarietà sono le caratteristiche distintive, lontano da qualsiasi forma di competizione. Le persone con disabilità lasceranno a bordo vasca la carrozzina, i condizionamenti e voleranno senza peso, come degli astronauti in un mondo sommerso, sorretti dalla dolce spinta di Archimede. Ad accompagnarli lo staff di istruttori e guide HSA.  

L’incontro è organizzato da Cristina Grilli e Daniela Merli di HSA Milano, in collaborazione l’associazione subacquea Happy Diver, e con il contributo delle associazioni La Nostra Comunità Ugualmente Artisti. Daniela e Cristina, milanesi, e animate da sempre da una grande passione per il pianeta blu, hanno alle spalle una corposa esperienza nelle immersioni e formazione subacquea ai diversi livelli compresi i subacquei con disabilità.  Attive da tempo nel mondo dell’associazionismo e volontariato in molti contesti locali e nazionali hanno organizzato con successo diversi eventi Subacquea Zero Barriere HSA a Milano diventando un riferimento importante per il movimento della subacquea. “Due donne veramente speciali – evidenzia Aldo Torti Presidente di HSA Italia –, con una generosità d’animo e una solidarietà innata, che dedicano tempo ed energie nell’organizzare incontri fortemente inclusivi cercando sempre di mettere al centro la persona con le sue esigenze”.  

HSA  Handicapped Scuba Association è l’organizzazione internazionalespecializzata nell’insegnamento delle attività subacquee delle persone con disabilità. Da pioniera, fin dai primi anni Ottanta, ha definito il sistema didattico e le procedure specifiche che hanno permesso di addestrare e brevettare migliaia di subacquei con disabilità. Un sistema didattico multilevel, in uso in oltre 50 paesi nel mondo da 40 anni, così completo e flessibile che permette di adattare l’insegnamento della subacquea alle diverse tipologie di disabilità riuscendo a dare ad ognuno la sua subacquea come un abito su misura.  

HSA Italia, oggi è un’importante realtà, leader nel settore, che coinvolge nella formazione e pratica della subacquea le persone con disabilità unitamente a professionisti del training, istruttori, guide, medici, club, scuole, diving, produttori e operatori turistici e del volontariato. Una grande famiglia, di anno in anno sempre più numerosa, che continua a sviluppare azioni e attività in favore di persone con disabilità, stimolando la nascita di legami sinceri ed esprimendo nei fatti inclusione sociale e solidarietà . L’iniziativa Subacquea Zero Barriere HSA alla Piscina Cozzi ha il patrocinio di partner autorevoli come il Ministero del Turismo, NADD Global Diving Agency, ANASEND – Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili Onlus. Molte le adesioni e il supporto di associazioni e scuole HSA: Happy Diver, Line Up Diver, CSM Centro Subacqueo Milanese, NRDC Nato, Centro Subacqueo Idea Blu, Club Sub Amici del Mare.  

Un ringraziamento particolare a Milano Sport per il qualificato sostegno, da sempre attenta alle tematiche sociali.  

L’appuntamento è per sabato 20 maggio, dalle ore 13.30 alle 17.00, alla piscina Cozzi, in viale Tunisia 35, Milano.  

Per info dettagliate e per prenotare la prova gratuita contattare: 

HSA Milano – Happy Diver – tel. +39 375 611417 milano@hsaitalia.com

HSA Italia – Milano tel. +39 02 89774362 segreteria HSA info@hsaitalia.it   www.hsaitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.