Apre la Mostra Fotografica “Roberto Cotroneo nel Teatro dell’Arte”

Cultura e spettacolo

Apre a Palazzo Reale, nelle sale dell’appartamento dei Principi, la mostra “Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte”; in programma fino al 29 marzo, con ingresso libero. Le 50 foto esposte sono il risultato di un lavoro durato cinque anni, dello scrittore e saggista Roberto Cotroneo, che ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia, fotografando il pubblico dell’arte nei musei e nelle gallerie, concentrandosi sui movimenti, posture ed espressioni.

Come nel teatro dell’arte, protagonista della scena è il pubblico, che interagendo con l’opera d’arte, in sostanza crea il museo. Il palcoscenico della rappresentazione si sposta dal piedistallo dell’opera allo spazio abitato dal pubblico, senza il quale il museo perde senso e significato. Una rivoluzione copernicana della concezione museale, che immagina gli spazi espositivi come luoghi perfetti, con un pubblico che guarda le opere.  Le fotografie di Cotroneo invitano il visitatore in una sorta di teatro in cui gli attori entrano sul palcoscenico dell’arte: il baricentro si sposta, e avremo un pubblico che osserva un pubblico.

“In questo teatro dell’arte su cui ho lavorato tra il 2015 e il 2019, c’è la storia, ci sono le linee, c’è l’attesa, l’osservazione dei movimenti, spesso c’è lo spazio. Ma è come scommettere contro le opere. Si tratta di riportare al centro un visitatore che non si somma agli spazi ma ora cambia le regole: un capovolgimento. L’opera, il capolavoro artistico, è diventata un pubblico che vuole nuovi attori sul palcoscenico del suo teatro. Un paradosso, un capovolgimento, in questo nostro tempo nuovo”, dichiara Roberto Cotroneo.

Info mostra 199.15.11.21 (dal lunedì al venerdì 9.00-18.00; il sabato 9.00 – 12.00) Dall’estero:  02.89096942

mostre@civita.it – www.palazzorealemilano.it 

Orari: lunedì 14.30 – 19.30 – martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30 – giovedì e sabato: 9.30 – 22.30 – Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

INGRESSO LIBERO – consigliata la prenotazione
(In ottemperanza al DPCM 1 marzo 2020 COVID-19, gli ingressi in mostra saranno contingentati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.