Milano 1 Settembre – “Soncino apre il suo cuore e i suoi spazi all’arte contemporanea con l’inaugurazione della Biennale, evento che nel corso degli anni è cresciuto molto, oltrepassando i confini del borgo, come dimostra anche la collaborazione con la Provincia di Cremona, che ha messo a disposizione il bellissimo Palazzo Stanga Trecco per la mostra #nuovicodici, collaterale alla Biennale Soncinese“. Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, durante l’inaugurazione dell’ottava “Biennale di Soncino, a Marco”, evento internazionale di arte contemporanea, che si è svolta a Soncino (Cremona). Erano presenti anche il sindaco di Soncino Gabriele Gallina, il presidente della Provincia di Cremona Carlo Vezzini e il consigliere comunale di Soncino con delega alla cultura Roberta Tosetti.
“È stato fatto un grande lavoro da parte di tutti – ha spiegato l’assessore – lo si vede, basta guardarsi intorno, grazie a tutti gli organizzatori e agli artisti che hanno creduto sempre di più in un evento che mette in luce gli artisti stessi e il nostro territorio, con le sue tante bellezze“.
“Artisti internazionali che – ha detto ancora l’assessore – proprio nel periodo di Expo, in questi giorni attireranno l’attenzione sulle loro opere ma anche sui nostri luoghi della cultura, dalla Rocca Sforzesca, all’ex Filanda Meroni, al Museo della Stampa, attraversando il centro del nostro borgo, mettendosi e mettendoci davvero al centro di un’offerta culturale di qualità, nel ricordo sempre forte di Marco Grazioli a cui questo grande evento è ispirato e dedicato“.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.