SOS Micio: 9 “Fake News” sui gatti a cui devi smettere di credere (Subito!)

Zampe di velluto

 Si fa presto a dire gatto! Attorno ai nostri piccoli felini circolano leggende metropolitane tramandate dalla bisnonna che spesso sono solo frutto di superficialità. Se vuoi davvero bene al tuo micio, è ora di fare un po’ di chiarezza e sfatare questi miti.

“Cade sempre in piedi (e non si fa nulla)”

Falso! Il gatto ha un equilibrio da ginnasta olimpico, ma non è di gomma. Una distrazione sul davanzale può essere fatale. Se cade dall’alto o sull’asfalto, rischia ferite gravissime, soprattutto se è un cucciolo o un po’ “oversize” (obeso).Il consiglio: Metti in sicurezza balconi e finestre con una rete alta. Meglio prevenire che… volare!

“Il gattino deve bere il latte”

Macché! L’immagine del micio con la ciotolina di latte è un classico dei cartoni animati, ma nella realtà può causare seri problemi intestinali e intolleranze. Meglio lasciarlo sullo scaffale del supermercato.

“Gli avanzi della cena sono un premio”

Errore fatale! Il gatto non è un tritarifiuti. I nostri piatti sono troppo salati e conditi per lui. Il micio ha bisogno di proteine e pochi grassi: una dieta bilanciata è il segreto per farlo vivere cento anni. Niente lasagna, promesso?

“Il campanellino al collo è carino”

Per lui è un incubo. Immagina di girare tutto il giorno con un DLIN-DLIN fisso nelle orecchie: stressante, vero? Inoltre, il gatto è un predatore silenzioso; quel rumore distrugge la sua natura e il suo udito finissimo.

“Il bagno è obbligatorio”

Ma quando mai? Il gatto è il re dell’igiene personale e passa ore a leccarsi con cura. Salvo casi eccezionali (se si è rotolato nel fango o in sostanze strane), il bagno è inutile e stressante. Fa tutto da solo!

“Vede perfettamente nel buio totale”

Quasi. I gatti sono campioni di visione notturna, ma hanno comunque bisogno di un minimo di luce per orientarsi. Nel buio assoluto (tipo bunker sotterraneo), brancolano nel buio esattamente come noi.

“Le unghie vanno tagliate”

Alt! Gli artigli sono i suoi attrezzi multifunzione: servono per arrampicarsi, saltare e marcare il territorio. Non tagliargliele solo per salvare il divano!

La soluzione: Compragli un bel tiragraffi e vivrete tutti felici e contenti.

“È egoista e ama solo la casa”

Bugia enorme! Chiunque abbia un gatto sa quanto sappia essere affettuoso. Gli studi confermano: il legame con l’umano che lo nutre e lo coccola è strettissimo. Non ama le mura, ama te!

“Gatti e gravidanza? Pericolo Toxoplasmosi!”

Niente panico. Il gatto domestico, se mangia cibo controllato, difficilmente contrae il parassita. Il rischio è molto più alto con la carne cruda o la verdura lavata male.

Trucco pro: Durante la dolce attesa, non cacciare il gatto! Basta far pulire la lettiera a qualcun altro (un ottimo scuse per riposarsi!) e godersi le fusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.