Un’amara notizia: il Museo del Fumetto sfrattato. Online nuovo bando

Milano

E’ online sul sito del Comune l’avviso pubblico per la concessione d’uso a titolo oneroso della Palazzina ex Atm di Viale Campania 12. Il complesso immobiliare, di proprietà del Comune di Milano e già sede del Museo del Fumetto, sarà destinato a ospitare un progetto culturale e sociale, con prevalente vocazione espositiva ma integrato con attività educative, aggregative e di prevenzione del disagio sociale.

E la descrizione delle finalità sembra ripetere le intenzioni finalizzate già esistenti con il Museo del Fumetto, già testimonianza di Storia, di evoluzione del costume, del progresso della grafica. Esposta, discussa con eventi, testimonianza, ma l’accordo non c’è stato. Ripercorrere il percorso privilegiato del Leoncavallo è ripetere un assurdo comportamentale che solo il Comune sa spiegare e che è noto a tutti.

Per la precisione potranno inoltre essere previsti punti di ristoro e attività commerciali o artigianali a supporto del progetto, purché non prevalenti e coerenti con le finalità culturali previste. Tali aree non potranno eccedere il 30% della superficie totale dell’immobile. La Palazzina ex Atm si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.471 metri quadrati, comprendendo spazi espositivi interni al piano terra e al primo piano, una caffetteria con area esterna, uffici, bookshop, depositi, terrazzi e un’area pavimentata in prossimità dell’ingresso del Giardino “Oreste Del Buono”. Il bando per l’assegnazione, che segue le linee guida approvate dalla Giunta, è aperto a realtà profit o enti del Terzo settore, anche in forma associata. La concessione avrà una durata di 12 anni non rinnovabili e prevede un canone annuo di 67mila euro, con riduzioni del 30% per associazioni senza scopi di lucro. Il concessionario dovrà realizzare a propria cura una serie di interventi di manutenzione straordinaria per i quali il Comune di Milano corrisponderà un contributo massimo di 1,2 milioni di euro. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 marzo 2026.

Anna Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.