Un ciclone invernale è in arrivo sull’Italia e condizionerà in modo deciso il tempo durante la settimana di Natale. Dopo un weekend di relativa attesa, il peggioramento inizierà da domenica sera, con un calo delle temperature e precipitazioni frequenti, comprese nevicate fino a quote di collina. Prima del cambiamento, nelle prossime ore il maltempo di origine nordafricana continuerà a colpire l’estremo Sud, in particolare Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con piogge anche intense e clima insolitamente mite e umido.
Oggi, domenica 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, segnerà anche l’inizio del peggioramento: nonostante l’allungamento delle giornate, il tempo diventerà più instabile e freddo.
Lunedì 22 il maltempo sarà forte al Nord-Ovest, con neve a partire da 700-800 metri, e piogge anche su fascia tirrenica e Sardegna.
Martedì 23 le precipitazioni interesseranno tutta l’Italia, con neve oltre 900-1000 metri, soprattutto sulle Alpi occidentali.
Mercoledì 2, la Vigilia di Natale, vedrà ancora attivo un ciclone sul Mar Tirreno, con piogge al Centro-Sud e una temporanea tregua al Nord.
Giovedì 25, il giorno di Natale sarà nuovamente instabile, specie su regioni adriatiche, Nord-Ovest e Sicilia, con vento forte su tutta la Penisola. La neve cadrà sulle Alpi centro-occidentali oltre 700-800 metri e sull’Appennino a quote variabili tra 900 e 1300 metri.
In sintesi, la settimana natalizia sarà fredda, ventosa e instabile, con piogge diffuse e neve in montagna e collina.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845