serie A

Il commento di Luciano: posticipi della 19a giornata di serie A

Sport
Buongiorno amici lettori, sorpresa nel posticipo di ieri tra Milan e Genoa, e delusione per la Cremonese, rimontata dal Cagliari dopo il doppio vantaggio del primo tempo.
Cremonese-Cagliari 2-2
Sembrava tutto chiuso dopo i primi 45 minuti, ma il Cagliari ha rimontato la Cremonese, dal 2-0 al 2-2 finale. Partita subito forte la squadra di Nicola che ha messo in difficoltà la difesa dei sardi che pasticciano prima con Mina, che lascia intervenire Vardy e servire un assist a Johnsen. Più tardi, al 29′, altro errore: Rodriguez lascia sfilare un passaggio di Bonazzoli che trova Vardy per il raddoppio. Dopo una buona reazione nel finale di primo tempo, il Cagliari si è imposto con convinzione nella ripresa, accorciando le distanze al 51’con Adopo, che ha realizzato piazzando un tiro molto defilato. Poi la sorpresa di Trepy che, al suo esordio in Serie A, regala un punto ai sardi con il suo gol all’88’, che ha pareggiato i conti. Un risultato che non cambia la classifica delle due squadre.
Milan- Genoa 1-1
Chi non ha visto la partita A potrebbe pensare “solo” un passo falso interno del Milan, ma il campo e il pubblico hanno visto molto di più dentro questo risultato contro il Genoa, e di certo se c’è chi alla fine si morde le mani non è il Milan, ma proprio i rossoblu liguri! Il Grifone di De Rossi vede sfumare una clamorosa vittoria proprio al fischio finale, quando il calcio di rigore che poteva portarlo in paradiso ha preso le sembianze del pallone, in volo ben oltre la traversa. Non è ingannevole tanto il risultato, tanto quel che accade lungo i 90 minuti, e in un recupero finale rovente, pieno zeppo di emozioni e ribaltamenti da una parte e dall’altra. Gabbia colpisce quasi subito la traversa, poi Colombo gela San Siro con una bella girata su assist di Malinovskyi. Il Milan fatica a bucare la retroguardia di De Rossi, si vede annullare il pari di Pulisic (fallo di mano) ma alla fine lo trova al secondo minuto di recupero con un colpo di testa di Leão. Quando sembra tutto finito, ecco che il Genoa si vede concedere un rigore dall’arbitro Mariani (fallo di Bartesaghi su Ellertsson): lo calcia Stanciu, che però alza troppo la mira graziando clamorosamente Maignan e il Milan. Insomma, tutti scontenti per un motivo o per un altro, tranne l’Inter che se la ride, da stasera prima con 3 punti di vantaggio sulla seconda piazza dei rossoneri.
E’ tutto quindi per quest’ultima giornata, ora si va al giro di boa e parte il girone di ritorno con un big match che potrebbe dire molto sulle prospettive di successo di una o dell’altra, a seconda del risultato: Inter-Napoli, in programma domenica 11 gennaio alle 20,45. Nella stessa giornata, da tenere d’occhio anche un Fiorentina-Milan interessante e delicato, per ragioni opposte, di entrambe.
Buona giornata e arrivederci alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.