Sono state identificate tutte le sei vittime italiane della strage di Capodanno avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera. A darne conferma è stato l’ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, che ha comunicato il completamento delle procedure di riconoscimento.
Ai quattro giovani già identificati nei giorni scorsi — Giovanni Tamburi, 16 anni, studente bolognese; Achille Barosi, 16 anni, milanese; Emanuele Galeppini, quasi 17 anni, di Genova; e Chiara Costanzo, 16 anni, anche lei di Milano — si aggiungono ora Sofia Prosperi, 15 anni, italo-svizzera, e Riccardo Minghetti, 16 anni, originario di Roma. Un elenco di nomi e di età che restituisce con brutalità la dimensione della tragedia: sei adolescenti, tutti poco più che ragazzi, morti nella notte che segna simbolicamente l’inizio di un nuovo anno.
Tra le vittime c’è Achille Barosi, studente del liceo artistico delle Orsoline di Milano. Proprio su di lui si è soffermato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che in una nota ufficiale ha espresso il proprio cordoglio:
“Esprimo profondo dolore e vicinanza ai genitori, agli amici e ai compagni di scuola di Achille Barosi”, ha dichiarato Fontana, sottolineando come la notizia abbia colpito duramente l’intera comunità lombarda.
Il presidente ha poi esteso il suo pensiero anche alle famiglie delle altre vittime italiane: “La nostra vicinanza va anche ai familiari di Emanuele Galeppini, giovane talento del golf genovese, e di Giovanni Tamburi, studente bolognese, e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questa tragedia”. La conclusione delle identificazioni chiude una fase dolorosa per le famiglie, ma apre quella, non meno complessa, del lutto collettivo e delle domande su quanto accaduto.
Crans-Montana, luogo di vacanza e di festa, resta ora legato alla memoria di una notte che ha spezzato tante giovani vire e lasciato un segno profondo nelle loro comunità di origine.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845