Il pomeriggio di ieri, sabato 3 gennaio, è stato segnato da un tragico incidente all’interno della metropolitana di Milano, dove una ragazza di 25 anni è rimasta gravemente ferita. Tutto è accaduto intorno alle 15:00 sulla banchina della linea gialla, la M3, nella stazione di Repubblica. In quegli istanti concitati, il conducente del convoglio diretto verso San Donato si è accorto improvvisamente della presenza della giovane sui binari e ha tentato una disperata frenata d’emergenza; nonostante il tentativo di arrestare la corsa del treno, l’impatto è stato purtroppo inevitabile.
La macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente dopo l’allarme lanciato dal personale di stazione. Sul posto sono intervenuti d’urgenza i sanitari del 118 con un’ambulanza e un’automedica, coordinati dall’agenzia regionale di emergenza urgenza (Areu), insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco. Sono stati proprio i pompieri a occuparsi delle delicate operazioni di recupero, estraendo la venticinquenne dai binari per affidarla alle cure dei medici. La giovane è stata poi trasportata a sirene spiegate verso l’ospedale Niguarda, dove è giunta in condizioni critiche e dove si trova ricoverata, sospesa tra la vita e la morte.
Nel frattempo, la Polizia ha avviato tutti gli accertamenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto sotto gli occhi dei passeggeri in attesa. Sebbene le indagini siano ancora in corso, le prime indiscrezioni trapelate dagli inquirenti portano a ipotizzare che si sia trattato di un gesto volontario. L’incidente ha inevitabilmente paralizzato il traffico ferroviario della linea per diverse ore, lasciando la stazione avvolta in un clima di profondo sgomento.
Un aiuto è sempre disponibile
Se tu o qualcuno che conosci state attraversando un momento difficile, ricordate che esistono servizi di supporto gratuiti e anonimi pronti ad ascoltarvi 24 ore su 24:
-
Telefono Amico: 02 2327 2327
-
Samaritans Onlus: 06 77208610
-
Emergenza: 112
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845