Gli sgomberi delle occupazioni abusive nelle case ALER di via Quarti rappresentano un primo e necessario segnale di ripristino della legalità, atteso da molto tempo dai cittadini che rispettano le regole e attendono legittimamente un alloggio pubblico.
«Dopo anni di immobilismo – dichiara Walter Moccia, Segretario di Forza Italia Milano Municipio 7 – iniziano finalmente a vedersi interventi concreti sul tema delle occupazioni abusive. È un passaggio doveroso verso chi vive onestamente in quei palazzi e chiede rispetto delle regole. Il ripristino della legalità deve essere accompagnato da un’attenzione reale alle situazioni di fragilità sociale, attraverso il coinvolgimento di Comune, ALER e servizi sociali».
Sul tema interviene anche il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico:
«Gli sgomberi di abusivi e delinquenti in via Quarti sono un segnale molto importante verso tutti quegli inquilini perbene che per anni hanno subito soprusi e sotto scacco di malavitosi. È fondamentale però che gli alloggi liberati vengano assegnati rapidamente, per evitare nuove occupazioni abusive e per garantire chi ne ha realmente diritto. Le nuove politiche di ALER vanno proprio in questa direzione e ciò ci conforta. L’auspicio è che questo cambio di passo possa estendersi presto anche ad altre aree critiche della città, a partire dal quartiere di San Siro».
«Checché se ne dica – concludono i due rappresentanti azzurri – questi interventi non devono diventare terreno di scontro ideologico o di slogan propagandistici faziosi, come purtroppo qualche esponente del PD cerca maldestramente di fare. Tutte le parti in causa devono attivarsi con responsabilità, compreso il Comune, perché legalità e solidarietà non sono in contrapposizione ma devono procedere insieme, nell’interesse dei cittadini e dei quartieri».
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845