Pranzi e cene di Natale in strada e nei centri – con le immancabili lasagne per tutti i gusti e i tradizionali panettone e pandoro -, tombolate, serate musicali e distribuzione di regali: in tutte le città in cui Progetto Arca è presente con la cucina mobile e con i market solidali nella settimana che precede il Natale sono in programma momenti di festa e condivisione, di cura e ascolto dedicato alle persone più fragili di cui la fondazione si occupa da oltre 30 anni con un aiuto concreto sul fronte alimentare, abitativo, lavorativo e di reinserimento sociale.
Per un’intera settimana, aspettando il Natale, i volontari hanno organizzato un totale di 5.000 cene con menù speciali distribuite in strada alle persone senza dimora nelle 7 città percorse dalla Cucina mobile, il foodtruck attivo ogni sera e in questo periodo potenziato nei numeri e addobbato a festa a Milano, Torino, Padova, Roma, Bari, Napoli e Bacoli. Distribuiti insieme anche beni di prima necessità e tanti regali, dalle coperte ai dolci natalizi. Negli 11 Market solidali – a Milano, Roma, Napoli, Bari, Ragusa e Faenza – le 2.500 famiglie, per un totale di circa 10.000 persone tra adulti e bambini, che fanno la spesa gratuitamente, o sono beneficiarie di un pacco alimentare, ricevono in più un panettone o pandoro tradizionali e regali per i bambini, come le card da usare in libreria.
Anche nelle strutture di accoglienza, grandi e piccole, sono organizzate feste natalizie con menù speciali e consegna di regali utili, dall’abbigliamento invernale a tessere preparate per acquisti online, per andare incontro alle necessità personali di ognuno. In particolare a Milano, in piazza San Babila nel centro della città, la sera di giovedì 18 dicembre i volontari servono a tavola le persone senza dimora invitate in una cena ‘seduta’ allestita sotto il porticato con una lunga tavolata addobbata, un ricco menù – a base antipasti misti, lasagne, torte salate, panettone e pandoro con crema al mascarpone – e con oltre 100 zaini in dono, contenenti beni preziosi per la vita in strada: torcia frontale, guanti, maglia termica, oltre a confezioni di cioccolatini.
Completa la magia della serata – ed è la novità di quest’anno – il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala: 70 allieve ed allievi daranno il via alla cena con l’emozione dei canti natalizi, fra tradizione e sorprese. “La povertà può colpire chiunque: ciò che realmente registriamo dal nostro osservatorio quotidiano sulla strada e nelle strutture di accoglienza è che a tutti può capitare di perdere il lavoro e la casa, e quindi di cadere” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca.
“Anche per questo Natale gli operatori e i volontari – che ringrazio tantissimo – non si risparmiano per accompagnare e stare al fianco delle persone fragili, non solo offrendo il sostegno alimentare attraverso i diversi servizi in cui siamo organizzati, ma anche includendo un ingrediente fondamentale: la vicinanza e l’ascolto, vitali per restituire la dignità a ogni persona”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Buonasera sono interessata a fare la volontaria per l’anno prossimo cosa devo fare?grazie