“Natale Campale”, un viaggio letterario nel giardino segreto di Milano

Cultura e spettacolo

Natale Campale è un piccolo viaggio letterario che si tiene a Milano fino al 24 dicembre, presso il Giardino Laura Peroni di Via Terraggio 5, giardino pubblico cui si accede liberamente da un portone, tutti i giorni, dalle 9 alle 17.

Nasce per dar voce e luogo a ventiquattro racconti sul Natale, di timbro diverso dalla tradizione. Brani tratti da classici della letteratura o opere di scrittori emergenti, selezionati assieme alla Scuola di scrittura Belleville diretta da Francesca Cristoffanini, accomunati tra loro per risonare in modo irregolare, diverso, disfunzionale rispetto alla retorica del Natale e vicino alla contemporaneità, con le sue evidenti contraddizioni.

Per leggere i brani, basta entrare in questo piccolo giardino segreto dalle 9 alle 17, mentre per ascoltarli dalla viva voce di Allegra Gomiero, giovane attrice diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, l’appuntamento è per le domeniche del 14 e 21 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30.

La volontà degli organizzatori è offrire una pausa stimolante e rigenerativa, in un luogo magico e sconosciuto ai più, per staccare dal turbinio prenatalizio e farsi trasportare dalla forza delle storie.

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Milano, è dell’Associazione Nuovi Paesaggi Urbani, nata nel 2024 per accompagnare la rinascita del Giardino Laura Peroni di via Terraggio 5 a Milano, un piccolo giardino sopravvissuto all’annesso edificio che Ludovico Sforza dal 1486 utilizzava per ospitare Lorenzo de Medici e oggi spazio pubblico intitolato a Laura Peronipaesaggista e staffetta partigiana che più di vent’anni fa si batté con un comitato di cittadini per salvare questo scorcio di paesaggio urbano e di storia.

La programmazione culturale dell’Associazione offre uno sguardo critico
sulla città e sulle relazioni che la attraversano. Il progetto, ideato da Nicolò Bassetti, regista di film documentari e esploratore urbano (nuovipaesaggiurbani.it), è curato da Luisa Fizzarotti, docente e ricercatrice, con Francesca Archinto, editrice (babalibri.it).

“Natale Campale è un labirinto di storie dentro un giardino segreto da rigenerare, nel cuore di Milano – afferma Nicolò Bassetti –  È una pausa, un respiro, un luogo dove trovano asilo racconti di Natali irregolari, diversi, disfunzionali, centrifughi e tangenziali. Poetici e inaspettati. Sicuramente reali. Il giardino è una grande stanza, un frutteto che abbiamo riempito di leggii, come un’orchestra ospitata tra alberi e panchine. Ogni domenica di dicembre le letture ad alta voce avranno ognuna un tema: “Natale marginale”; “Natale
fatale”; Natale artificiale”. E chi vorrà potrà portare e leggere la storia del proprio Natale Campale. Ho preso il testimone della battaglia civile di Laura Peroni, mia madre, che ha contribuito a salvare questo luogo prezioso e straordinario. Provo a portare il mio sguardo di documentarista, la mia passione per il “controcampo”, per dare voce a chi non ce l’ha. Il sogno che vorrei condividere è di creare un piccolo ecosistema di ecologia civile, un
“Asylum” dove ogni storia ha diritto di cittadinanza. Perché giardino, più di ogni altra parola, significa ascolto, osservazione e manutenzione dello sguardo, transizione e cambiamento continui. Come l’esistenza di ogni individuo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.