“Marina Previtali – Milano messa in opera” Un volume a più voci su Milano

Cultura e spettacolo

Sia in Italia che all’estero, Milano è vista come la metropoli italiana all’avanguardia, al passo coi tempi, proiettata verso il futuro. Oggi lo è più che mai, pur tra mille contraddizioni, che segnano tutte le megalopoli mondiali. Arditi grattacieli sorgono sia nelle aree centrali che nelle periferie, mutando di continuo lo skyline della città. Aree dismesse e degradate prendono vita sotto nuove sembianze, il tessuto urbanistico si modifica e sorgono realtà gentrificate, nuovi poli di attrazione che si aggiungono al tradizionale centro storico cittadino, punto fermo, per milanesi e turisti, di un luogo in perenne trasformazione.

La metamorfosi della città rispecchia il rinnovamento della vita e della sua organizzazione in polis. La trasformazione del tessuto urbanistico si intreccia con il cambiamento del tessuto sociale e culturale, in una fitta trama senza soluzione di continuità. Di qui il progetto di “Milano messa in opera”: un volume a cura Lorenzo Valentino, gallerista e saggista, per raccontare Milano attraverso le voci più autorevoli della metropoli. Una raccolta di testimonianze di architetti, intellettuali, studiosi, artisti, critici, storici dell’arte, giornalisti, poeti, curatori, filosofi, compositori e tanti altri, che a Milano lavorano e contribuiscono a costruire ciascuno un pezzo di città; un ricco puzzle di esperienze  significative per la creazione identitaria di Milano. Ottanta nomi che includono figure di spicco nelle istituzioni, nelle associazioni e nel volontariato.
Marina Previtali, Torre Velasca_bis, olio su tela, cm. 135×165, 2023

Come scrive Lorenzo Valentino nella presentazione al volume: “Il progetto Milano messa in opera nasce dall’urgenza di creare un tessuto connettivo, dalle trame fitte e colorate, per rappresentare le eccedenze fenomeniche di un’architettura interiore che Milano presenta nella sua complessa e stratificata realtà”. Una raccolta di testimonianze incentrata sull’ospitalità e l’operosità. Un insieme di personalità il cui fervente lavoro configura l’alveare-città, in continuo fermento e mutamento verso il nuovo, nella conservazione dell’antico. “La scrittura e il suo spazio di esistenza – continua il curatore – apre al movimento della memoria collettiva che si scrive sulla superficie flettente del corpo stratificato della città per esprimere relazione”.

Si sottolinea anche la responsabilità etica ed estetica dell’operare in una comunità, a fondamento di ogni vera società civile. “Il capitale di creatività, socialmente organizzato, deve necessariamente rapportarsi al rispetto dell’etica e a forme di responsabilità civile per essere considerato comune patrimonio di condivisione e di crescita culturale e umana”: valori imprescindibili di riferimento.

Milano Ponte della Ghisolfa, 2025, tecnica mista su carta intelata, cm 40×50

Il volume si chiude con la riproduzione delle opere di Marina Previtali precedute da alcuni testi critici. Quest’artista ha dedicato la sua attenzione e il suo lavoro di esplorazione e di ricerca alla Città. I suoi lavori rappresentano coralmente Milano in tutte le sue sfaccettature. Nessuna presenza umana visibile, ma sempre fortemente percepita nelle pennellate dense e nei colori vibranti degli spaccati della metropoli che vive di giorno e di notte sotto il tipico cielo grigio della pianura padana o sotto un sole che splende con le pareti dei grattacieli che riflettono l’immagine della città nella città, in un gioco, reale e simbolico, di rimandi imprevedibili e continui. Nelle opere della Previtali si respira l’anima di Milano, il suo fermento, la sua operosità, la sua inarrestabile metamorfosi.

Il volume “Marina Previtali – Milano messa in opera” pubblicato da Silvana Editoriale, è già disponibile nelle librerie anche se la sua presentazione si terrà nel Nuovo Anno, il 22 gennaio 2026, alle ore 18:30 presso il CMC Centro Culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi n. 4. Tra i relatori, oltre al curatore, ci saranno alcuni degli autori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.