Gita di dicembre a Milano

Gita di dicembre a Milano, per scoprire i migliori eventi del mese

Milano

Pronta a ospitare i giochi invernali Milano-Cortina 2026, Milano si sta già ammantando di un’atmosfera festiva con diverse iniziative per tutti i gusti. Dai quartieri dello shopping milanese illuminati e decorati come veri scenari natalizi, agli eventi pensati per famiglie e bambini, il capoluogo lombardo non smette di sorprendere. Musei, piazze e teatri si trasformano a dicembre in luoghi da vivere e scoprire, regalando emozioni uniche anche nei giorni più freddi. Preparati a lasciarti conquistare dalla magia della città. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere questo mese. Alla ricerca dei regali da mettere sotto l’albero ai mercatini natalizi di Milano

A dicembre Milano si anima con mercatini natalizi, tra i più belli della Lombardia,  perfetti per vivere l’atmosfera delle feste.

Tra i principali spicca il mercatino in Piazza Duomo: dal 1 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 le tradizionali casette di legno circonderanno il Duomo, offrendo prodotti di artigianato, dolci e specialità gastronomiche, idee regalo e piccoli eventi per i più piccoli.

Un’altra tappa imperdibile è la storica fiera “Oh Bej! Oh Bej!“, che dal 5 all’8 dicembre 2025 sarà presente nelle aree attorno al Castello Sforzesco con bancarelle ricche di prodotti fatti a mano e tradizionali. Si tratta di un luogo perfetto per chi cerca regali originali o vuole assaporare la tradizione meneghina.

Infine, in città non mancano anche mercatini alternativi e mercatini etici, come quello nel “Villaggio delle Meraviglie”, per chi desidera un Natale green all’insegna dell’originalità.

Scopri i migliori eventi artistici a Milano a dicembre 2025

Milano ospita nei suoi quartieri numerosi musei e gallerie che accolgono in ogni stagione mostre temporanee degne di nota.

Ecco alcune di quelle da vedere assolutamente:

  • Photo Grant di Deloitte 2025: fino al 25/01/26 alla Triennale Milano;
  • Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi: fino all’11/01/26 a Palazzo Lombardia;
  • Nicola Samorì. Classical Collapse: fino al 13/01/26 alla Pinacoteca Ambrosiana e Cripta di San Sepolcro;
  • Arte Circolare: fino al 06/01/25 alla Triennale Milano;
  • Jack Vettriano: fino al 25/01/26 al Museo della Permanente;
  • Edoarda Masi e la Cina. Pensiero, letteratura e traduzione: fino all’11/01/26 alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Vivi un dicembre milanese in musica assistendo ai migliori concerti della stagione invernale

Chi ha in programma un viaggio musicale, non può mancare di passare da Milano a dicembre per assistere a numerosi concerti di famosi artisti molto amati.

Ecco i più belli:

  • Francesco De Gregori: il 6/12 al Forum di Assago;
  • Tropico: il 9/12 al Fabrique;
  • Till Lindemann: il 12/12 all’Alcatraz;
  • Baustelle: il 12/12 al Forum di Assago;
  • Giorgia: il 13/12 al Forum di Assago.

Come muoversi a Milano per raggiungere gli eventi di dicembre 2025?

Per raggiungere Milano e assistere agli eventi di dicembre, puoi scegliere diversi collegamenti stradali in base alla tua città di partenza. A esempio, chi arriva dal Nord può percorrere la Bolzano–Milano, da Est è possibile imboccare la Vicenza–Milano, mentre dal Sud è comoda la direttrice Caserta–Milano.

Una volta giunti in città, puoi lasciare la vettura nei parcheggi convenzionati oppure negli stalli con strisce blu a Milano, così da proseguire comodamente a piedi o utilizzando i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere le varie manifestazioni natalizie e gli appuntamenti culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.