Passaporto elettronico

Questura, passaporto elettronico: dal 1 dicembre nuove modalità di pagamento

Attualità

A decorrere dal primo dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, il cui importo è stato rimodulato a euro 42,70, non sarà più effettuato attraverso bollettino postale, ma i cittadini che richiedono il passaporto dovranno corrispondere l’importo dovuto utilizzando uffici postali e piattaforme online di Poste Italiane, banche aderenti al sistema PagoPA; prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti a PagoPA, solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie.

Lo riferisce la Questura ricordando le modalità introdotte con decreto interministeriale del 23 settembre 2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 17 ottobre 2025. Il cittadino potrà quindi effettuare il pagamento presso un Ufficio Postale o presso gli sportelli delle Banche che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, presso i prestatori di servizi di pagamento (solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie) oppure effettuare il pagamento comodamente da casa attraverso le piattaforme online degli stessi operatori (Poste, Banche e prestatori di servizio).

Al momento del pagamento è necessario fornire all’operatore, oppure inserire nel caso di pagamento effettuato on line, il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto anche se minore. Continueranno comunque ad essere accettati i pagamenti effettuati prima del primo dicembre 2025, attraverso bollettino postale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.