In occasione del Giorno della Libertà (9 novembre), ricorrenza istituita in Italia con la Legge n. 61 del 15 aprile 2005 per commemorare la caduta del Muro di Berlino, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato una dichiarazione tramite i suoi canali social (X, precedentemente noto come Twitter) per sottolineare il significato storico e valoriale di questa data.
La dichiarazione ha voluto sottolineare il superamento della divisione ideologica e fisica imposta dal regime comunista e sulla rinascita dei valori democratici e della libertà in Europa.
“Il 9 novembre 1989, giorno della caduta del Muro di Berlino, non rappresenta solo l’abbattimento di un muro che per anni aveva diviso la Germania in due sotto la morsa del comunismo, segnando profondamente l’Europa e il mondo intero, ma racconta anche il momento in cui migliaia di persone, unite e legate dallo stesso desiderio, avevano dato inizio a una nuova alba e a un nuovo giorno con la riconquista della libertà, della speranza e della democrazia”.
“Per ricordare tutto questo – ha aggiunto la premier – la Repubblica Italiana ha scelto di dedicare il 9 novembre al ‘Giorno della Libertà’, istituito con la Legge del 15 aprile 2005, n.61. Il 9 novembre ricordiamo chi ha sofferto, chi ha sperato, chi ha avuto il coraggio di credere che il mondo potesse cambiare. E rinnoviamo, insieme, quella stessa speranza e voglia di libertà”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845