“Le famiglie che rischiano di perdere casa e risparmi a causa dell’inchiesta sull’urbanistica milanese non possono essere lasciate sole.
Esprimo piena solidarietà al Comitato delle Famiglie Sospese, che da mesi chiede solo una cosa: verità, trasparenza e giustizia. Parliamo di cittadini onesti che hanno investito i risparmi di una vita per l’acquisto di un’abitazione dopo avere ricevuto tutte le rassicurazioni del caso e che ora si trovano in mezzo a un labirinto burocratico e giudiziario che non hanno contribuito a creare”.
Così Amir Atrous, della segreteria citta di Forza Italia, interviene dopo il nuovo allarme lanciato dal Comitato delle Famiglie Sospese, secondo cui sarebbero oltre mille gli edifici a rischio di irregolarità edilizie in città.
“Il Comune di Milano non può limitarsi a guardare e scaricare le responsabilità altrove. Serve subito un piano straordinario di tutela e risarcimento per le vittime innocenti di questa situazione, perché non possono pagare i cittadini per gli errori della politica e della burocrazia. Milano non deve aspettare un aiuto dal cielo: deve agire ora, con senso di responsabilità e concretezza”, aggiunge Atrous che lancia poi un appello anche a livello nazionale.
“Occorre un intervento urgente che regolarizzi la posizione degli acquirenti in buona fede e metta ordine in una normativa urbanistica ormai superata. Senza una soluzione chiara, non solo Milano, ma l’intero Paese rischia la paralisi dello sviluppo urbano, con gravi ripercussioni economiche e sociali. La tutela delle famiglie deve venire prima di tutto”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845