“Giù le mani”. L’associazione che lo gestisce da 50 anni: “Terreno messo a bando, la concessione scade a dicembre”. Si attendono indicazioni dal Comune.
Ci sono cresciuti migliaia di bambini e, ancora oggi, il Campo Olimpia di via Soderini (Municipio 6) è un presidio fondamentale per il quartiere Lorenteggio. Ma su questo spazio, riconosciuto persino con l’Ambrogino d’Oro nel 2017 per il suo “straordinario esempio di aggregazione cittadina”, incombe l’ombra della chiusura. La preoccupazione serpeggia tra i residenti da quando si è saputo che il terreno comunale, assegnato in concessione all’associazione che lo gestisce, verrà messo a bando.
La possibile trasformazione in altro – si fanno ipotesi come un campo da padel o un parcheggio – ha gettato nello sconforto le famiglie. “Giù le mani dal Campo Olimpia”, dicono all’unisono mamme e papà, che hanno scelto di lanciare il loro allarme dalle pagine de Il Giorno.
Beatrice Varischi, vicepresidente dell’Associazione no profit Campo Olimpia e braccio destro del presidente Marco Facchini, ha chiarito nell’intervista: “La concessione scade a fine dicembre, mancano due mesi e non sappiamo ancora che cosa ci potrà accadere. Dai contatti con il municipio sappiamo che la procedura di messa a bando è prevista dalle normative europee e quindi da farsi. Per noi, però, non c’è un diritto di prelazione. Quindi dobbiamo capire come sarà questo bando e se vi possiamo partecipare”.
L’associazione, che lo scorso 27 settembre ha compiuto 50 anni, si augura naturalmente il meglio, ma vuole “accendere una luce su questa realtà che non vorremmo perdere”.
Un punto di riferimento insostituibile
“Non ci sono altri luoghi nella zona che consentano ai nostri figli di tutte le età di trascorrere del tempo insieme dopo scuola, nei weekend e per tutte le feste che si organizzano”, scrivono le mamme in un messaggio che sta circolando sui social. “Il Campo Olimpia è, infatti, per tutti noi un luogo prezioso di aggregazione e di legami che va difeso per consentire, prima di tutto ai nostri bambini, di continuare ad avere uno spazio sicuro e familiare”.
Il valore del Campo è confermato anche dai messaggi lasciati dai residenti, come: “Il parco Olimpia è il punto di forza del quartiere, un posto dove tutti noi cittadini possiamo incontrarci e a costo Zero!” e “In una città sempre più grigia e insicura siete da sempre la nostra isola felice. Non possiamo perdervi noi e le generazioni che verranno”. La sua posizione strategica, affianco all’asilo Soderini e a due passi da un polo scolastico, ne sottolinea l’importanza.
Il direttivo ricorda che l’attività non si limita al gioco, ma include anche incontri informativi (ad esempio contro le truffe agli anziani) e attività condivise con altre realtà del territorio. Una storia iniziata il 6 novembre 1975 e che, dopo mezzo secolo di attività, la comunità spera possa avere un lieto fine.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845