Digital Week Milano

Digital Week Milano: innovazione tecnologica e trasformazione digitale

Milano

DIGITAL WEEK, AL VIA OTTAVA EDIZIONE: A CONFRONTO “TUTTE INTELLIGENZE CITTÀ”

Da ieri è attiva la Digital Week e durerà fino al 5 ottobre. L’evento promosso dal Comune di Milano insieme a Tig – The Innovation Group, che trasforma la città in un laboratorio diffuso di cultura digitale e innovazione.

Il tema di quest’anno, ‘Tutte le intelligenze della città’, mette al centro il dialogo tra nuovi linguaggi digitali e dimensione umana, con un palinsesto che coinvolge università, imprese, startup e hub culturali nei quartieri. La manifestazione è stata inaugurata stamani presso lo Smart City Lab, il nuovo centro di promozione dell’innovazione urbana da 2mila metri quadri aperto alla cittadinanza, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, con l’assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, la coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, Layla Pavone e Pietro Cerretani, Ceo di TIG Events – The Innovation Group. Sei le aree tematiche della rassagna: Cittadinanza digitale, Smart city, Cultura, arte e sport, Digitale per le imprese, Lavoro e formazione, Tecnologie.

Inclusione sociale, salute, formazione e cybersecurity saranno al centro del confronto con esperti e operatori del settore.

Oltre 170 eventi animeranno la cinque giorni di workshop, talk e dibattiti gratuiti, favorendo l’incontro tra istituzioni, cittadini e mondo produttivo. I knowledge hub – poli tematici diffusi sul territorio – come Cefriel, Le Village by Ca Milano, Libreria Egea, Made Competence Center Industria 4.0 e Padiglione Chiaravalle – offriranno approfondimenti su startup, industria 4.0, formazione tecnologica e nuove espressioni artistiche digitali. Da domani, hub centrale dell’edizione di quest’anno diventa il Meet – Digital Cultural Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia, che ospiterà talk ed esperienze immersive sulla trasformazione digitale.

Il 2 e 3 ottobre, in particolare, il Meet accoglierà un programma speciale curato da TIG in collaborazione con il Comune di Milano.

Inoltre, ospiterà anche la 4° edizione di City Digital Skin Art (Cdsa), il festival internazionale ideato dall’artista Rual Yuelai che ruoterà intorno al tema “Memory Coexistence – When Past Meets Presence and Future”, una riflessione sull’incontro tra memoria, identità e futuro digitale. “La Digital Week è la settimana che descrive al meglio la Milano che guarda al futuro – dichiara il sindaco Giuseppe –. L’innovazione tecnologica è la chiave dello sviluppo della nostra città, e deve esserlo anche per il Paese, qualsiasi ambito si consideri, dall’economia all’arte, dalla mobilità all’amministrazione pubblica. Nel corso di questa settimana, attraverso un interessante calendario di incontri ed eventi, avremo modo di conoscere le più innovative esperienze pubbliche e private sviluppate, anche nel campo dell’Intelligenza Artificiale, che contribuiscono a fare di Milano il più avanzato laboratorio italiano sull’innovazione digitale.

Ringrazio il ‘Board per la Digital Week Milano per promuovere l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale’ per l’impegno messo in campo con la Digital Week e per gli stimoli e il supporto con cui accompagna l’azione della nostra Amministrazione. Un impegno che si concretizza nel Manifesto che presenteremo nei prossimi giorni: il documento mette al centro dello sviluppo tecnologico di Milano la persona, perché il digitale acquista valore e senso se il Digitale è accessibile a tutti e tutte, se contribuisce alla partecipazione e alle progettualità della comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.