L’ex segretario del Consiglio di sicurezza nazionale ed ex presidente del parlamento ucraino Andriy Parubiy è stato ucciso a Leopoli (Lviv).
Il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato la morte e ha espresso le sue condoglianze.
“Il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko e il procuratore generale Ruslan Kravchenko hanno appena reso note le prime circostanze dell’orrendo omicidio avvenuto a Leopoli. Andriy Parubiy è stato ucciso. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”, ha scritto su X il capo di stato ucraino. “Tutte le forze e i mezzi necessari – ha aggiunto – sono impegnati nelle indagini e nella ricerca dell’assassino.
Parubyi, che al momento della morte era un semplice deputato, è stato centrato da cinque colpi d’arma da fuoco ed è morto per le ferite riportate.
Alcuni video sui social mostrano la vittima che cammina su un marciapiede, mentre un uomo appostato tra due macchine, con un casco integrale e un contenitore da raider si avvicina alle sue spalle. Dopo un attimo estrae una pistola e spara. L’omicidio dell’ex presidente del parlamento ucraino Andri Parubiy ” è stato purtroppo pianificato con cura. Ma si sta facendo tutto il possibile per risolvere questo crimine”. Ha commentato così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso trasmesso sui social media.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845