Era stato abbandonato da diversi giorni in casa, tra sporcizia e deiezioni, mentre il proprietario si era reso irreperibile: un cane di 11 anni di razza Akita è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano, intervenute in un’abitazione dell’hinterland congiuntamente alla Polizia Locale.
Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato un ambiente in condizioni igienico-sanitarie terribili, a cui quasi sicuramente si devono le chiazze di dermatite presenti sul mantello dell’animale, sporco e visibilmente provato.
Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione incompatibile con la loro natura e produttiva di gravi sofferenze, e le Guardie hanno provveduto al sequestro del cane. Il povero animale è stato trasferito al canile sanitario per ricevere le prime cure veterinarie, poi verrà affidato alla struttura rifugio di competenza.
“Quando siamo entrati in casa, l’abbiamo trovato lì da solo, tra escrementi, vestiti sporchi e un odore terribile” afferma Fabio D’Aquila, Coordinatore Provinciale Nucleo Guardie Eco-Zoofile Milano. “Nonostante questo, ci ha accolto scodinzolando, e ancora una volta ci siamo resi conto che alcuni animali possono contare solo sulle segnalazioni e i nostri interventi per tornare a vivere una vita dignitosa“.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845