Mercoledì 30 luglio alle ore 21, il suggestivo Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospiterà il Balletto di Milano con il Gran Galà “La Dolce Vita: da Nino Rota a Hans Zimmer”, nell’ambito di “Estate al Castello”. Lo spettacolo, che vanta coreografie di Agnese Omodei Salè e Adriana Mortelliti, celebra le iconiche musiche del cinema italiano e internazionale.
Il Gala, originariamente commissionato dall’Istituto di Cultura di Rabat per rappresentare l’Italia al Medfilm Festival Maroc 2024, aprirà con un omaggio a Federico Fellini, rivivendo la Roma degli anni ’60 con le indimenticabili note di Nino Rota, da “La Dolce Vita” a “Amarcord” e “8½”. La serata proseguirà con le eleganti melodie di Henry Mancini da “Colazione da Tiffany” e le epiche composizioni di Ennio Morricone, includendo brani immortali e un accenno a Hans Zimmer.
Il Balletto di Milano in Tournée Internazionale
Carlo Pesta, direttore artistico del Balletto di Milano, ha espresso grande orgoglio per la scelta dello spettacolo in un contesto internazionale così prestigioso, sottolineando l’importanza dell’arte come strumento di unione tra i popoli. “Dopo aver toccato palcoscenici in Estonia, Finlandia e Italia, il balletto arriva finalmente nella nostra città”, ha commentato Pesta.
Oltre all’atteso debutto milanese, il Balletto di Milano consolida la sua presenza internazionale con un’importante tournée in Cina. Dal 23 al 28 luglio, la compagnia parteciperà alla 7ª edizione del China Xinjiang International Dance Festival a Urumqi, uno dei più rilevanti eventi culturali del Paese. Qui proporrà due dei suoi grandi titoli: “Carmen” e “Romeo e Giulietta”.
Successivamente, il 7 ottobre, il Balletto di Milano si esibirà al Nanjing Forest Music Festival con lo spettacolo “Carmen”. Questo festival, giunto alla sua decima edizione, è noto per la sua capacità di integrare musica, danza e natura, offrendo un’ulteriore prestigiosa vetrina per la danza italiana nel mondo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845