Antisemitismo. De Chirico (Fi): nuova scritta antisemita. comune tace, noi digiuniamo

Milano

Questa mattina, in zona Bande Nere, mi sono imbattuto in una nuova scritta antisemita. È l’ennesimo grave episodio contro l’intera comunità ebraica nel silenzio più assordante dell’amministrazione comunale. Oggi, per l’ennesima volta, chiederò alla presidente Buscemi di rispondere alla richiesta di consiglio comunale straordinario “in Sinagoga” sostenuta da tutto l’intergruppo “Amici del Popolo ebraico e di Israele”. Ho deciso comunque di aderire al digiuno a staffetta di alcuni cittadini per chiedere dopo settimane una risposta, anche negativa, alla richiesta di consiglio per parlare di antisemitismo, tema oramai tutti i giorni sui media a Milano per le continue e sempre nuove persecuzioni contro gli ebrei. Tra gli altri, hanno aderito all’iniziativa Gianni Rubagotti, segretario della Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”, da Israele Ilda Sangalli Riedmiller, membro di Noi Ebrei Socialisti, già dirigente nazionale del PSI prima di trasferirsi in Terrasanta, il giornalista Nathan Greppi, Laura Mastroberardino, già responsabile dei circoli di Energie per l’Italia di Parisi, Rejane Cristina Nascimento, Francesco Condò di Più Europa, Francesco Monelli tesoriere della Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”.

Da un lato la novità di oggi è una scritta che mette gli ebrei al livello dei nazisti dicendo “vittime ieri carnefici oggi” in una città dove non si riesce più a stare dietro alle continue persecuzioni contro gli ebrei perché se ne inventano una ogni giorno (un giorno aggrediscono ragazzi ebrei alla uscita da una Sinagoga, l’altro mettono manifesti, quello prima mettono un cartello fuori da un negozio contro gli israeliani e così via). Dall’altro sono passate settimane da quando come coordinatore dell’intergruppo “Amici del Popolo ebraico e di Israele” ho chiesto di convocare un Consiglio Comunale in un luogo adatto della Comunità Ebraica milanese (che è d’accordo) e nonostante ripetute richieste di risposta mia e anche del collega di maggioranza Nahum, sia in consiglio sia sui media, abbiamo ricevuto solo silenzio. Un silenzio che ha il sapore insopportabile della indifferenza di cui si è nutrito il regime antisemita di Hitler e quello di Mussolini.

Chiediamo al Sindaco Sala e alla Presidente del Consiglio Elena Buscemi di avere prima delle vacanze una risposta, anche negativa come quella data a una richiesta analoga dal Presidente del Municipio 1 del Partito Democratico, Mattia Abdu Ismahil. Per rispetto delle Istituzioni e per rispetto di nostri concittadini che hanno pagato la Shoah con la perdita di molti parenti più anziani e in alcuni casi hanno pagato il pogrom del 7 ottobre di Hamas con la perdita di parenti in Israele. Questa settimana facciamo il nostro giorno di digiuno io e Gianni Rubagotti, ci saranno almeno altri 2 digiunatori a settimana fino a fine luglio. Speriamo ci siano altre adesioni e chiunque abbia voglia di partecipare mi contatti pure, qualunque siano le sue idee politiche.

Alessandro De Chirico
Consigliere Comunale
Forza Italia Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.