San Siro, De Chirico (FI): prima di Via Paravia recuperare Cascina Case Nuove

Milano

“Ieri sera ho partecipato alla presentazione dei lavori di rifacimento del sedime stradale di via Paravia. Oltre alla cancellazione di 11 posti auto regolari e di una quarantina tollerati all’incrocio tra via Paravia e via Gianicolo, nell’assemblea sono emerse molte critiche riferite al fatto che il quartiere è fortemente degradato e c’è un rischio concreto che anche quel pezzo tra via Don Gnocchi e via Celio, oggi ben curato, possa diventare un lunapark per spacciatori e perdigiorno di vario tipo. Oltre ai tavoli da picnic e ping-pong si è pensato di posizionare amache. Un invito a nozze per chi passa la giornata senza far nulla di produttivo. Alcuni residenti mi hanno espresso preoccupazione per quello che potrà diventare quella porzione di quartiere.

Al di là delle considerazioni in fatto di sicurezza, ho sottolineato che l’investimento di oltre 1.200.000 euro pare azzardato visto che non sono ancora iniziati i lavori di recupero della Cascina Case Nuove che, da oltre 40 anni, versa in stato di abbandono e degrado. Quel presidio sociale, per come ci fu presentato oltre un anno fa, sarebbe molto importante per evitare che lo spazio pubblico venga utilizzato in maniera sbagliata. Alle mie rimostranze, che diversi cittadini hanno fatto proprie, sul fatto che rifare il sedime stradale prima della Cascina significa sprecare fondi pubblici perché i mezzi da lavoro dovranno pur arrivare in qualche modo nell’area dove la Cascina è posizionata.

A meno che non si usino elicotteri per il trasporto di gru, ruspe, camion e materiale pesante, come si pensa di preservare il lastricato in granito e le nuove aiuole? Gli assessori Granelli e Romani hanno risposto in maniera goffa dicendo che i tecnici stanno confrontandosi per un piano di azione, ma i lavori sono già partiti”. Lo dichiara Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.