Stadio, Milan e Inter: abbonamenti e ticket disabili per regole più inclusive

Milano Milano Solidale

Con l’obiettivo di garantire “un sistema sempre più equo, trasparente e inclusivo, che favorisca la partecipazione attiva e consapevole di tutte le persone, nel rispetto dei principi di accessibilità e pari opportunità”, dalla prossima stagione calcistica sarà introdotto un nuovo modello di accesso al Meazza che prevede l’emissione con acquisto diretto di biglietti e abbonamenti, a tariffa agevolata, per settori riservati ai tifosi con disabilità e ai loro accompagnatori, superando quindi l’attuale sistema di assegnazione gratuita dei titoli di ingresso, basato su richiesta.

Lo annunciano Milan e Inter, in sinergia con il Comune di Milano e realtà associative del mondo della disabilità attive sul territorio. “Il nuovo sistema consentirà un accesso più paritario e condizioni di uguaglianza rispetto al pubblico generale, in particolare permettendo ai più appassionati di acquistare un titolo stagionale e quindi avere la certezza di poter seguire con regolarità tutte le partite della propria squadra. – spiegano i club – Potranno accedere a questa modalità le persone in possesso di una certificazione che attesta lo stato di invalidità al 100%, lo stato di handicap in condizione di gravità o la condizione di disabilità che richiede sostegno intensivo.

A breve saranno comunicate tutte le specifiche relative al regolamento ed al funzionamento dei portali dedicati ai tifosi con disabilità. Sono state, intanto, stabilite le seguenti tariffe agevolate, comprensive di accesso per la persona con disabilità e l’accompagnatore designato, sulle quali le Società si riservano la possibilità di offrire ulteriori promozioni dedicate in occasione di singoli match: 350 euro per l’abbonamento stagionale alla Serie A 2025/26; 35 euro per i big match di Serie A; 25 euro per le gare ordinarie di Serie A e 10 euro per le gare di Coppa Italia.

L’intero ricavato derivante dalla vendita di biglietti e abbonamenti sarà destinato a progetti dedicati all’inclusione e allo sport per tutte le abilità. Una parte sarà gestita direttamente da Milan e Inter per garantire un’accoglienza sempre più inclusiva all’interno dello stadio. La quota più significativa dei proventi sarà invece destinata al progetto ‘Generazione Sport’ del Comune di Milano, con un focus particolare sulle attività di avviamento allo sport per giovani con disabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.