Un murale raffigurante Papa Leone XIV sorretto dalla Statua della Libertà è apparso all’ingresso della Chiesa quattrocentesca di Santa Maria presso San Satiro, a pochi passi dal Duomo di Milano.
L’opera, intitolata ‘The American Dream’, è stata realizzata da aleXsandro Palombo, artista contemporaneo noto per il suo impegno sui temi sociali e i diritti umani.
Nel murale, Papa Leone XIV è ritratto mentre la Statua della Libertà lo solleva con forza verso il cielo. Nella sua mano destra, il Pontefice impugna la fiaccola, simbolo che richiama il ‘sogno americano’ e i suoi principi di solidarietà, uguaglianza e accoglienza, valori incisi nel celebre sonetto di Emma Lazarus. Nella mano sinistra, il Papa tiene un libro aperto con la scritta “RUN TO OUR SHELTER”.
“Viviamo in un’epoca in cui la libertà è minacciata da molteplici fronti: guerre, derive autoritarie, e una crescente indifferenza verso la sofferenza altrui. In una società sempre più materialista e disorientata, oggi più che mai sentiamo il bisogno di guide illuminate. Benvenuto, Papa Leone”, ha dichiarato aleXsandro Palombo, che ha condiviso le immagini dell’opera sulla sua pagina Instagram.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845