A Milano 900mila pendolari al giorno: un terzo arriva da fuori provincia

Milano

A Milano convergono un numero impressionante di pendolari, un fenomeno destinato a crescere nei prossimi anni. A rivelarlo è una ricerca sostenuta da Fondazione Cariplo, condotta da esperti del Politecnico di Milano, del Cnr, della Sapienza e dell’Università Bicocca, con l’obiettivo di analizzare le conseguenze di questa “periferizzazione dei flussi”.

I numeri sono veramente notevoli: 900mila persone entrano quotidianamente a Milano, ma solo un terzo proviene dalla Città Metropolitana. Gli altri arrivano da province lombarde come Pavia e Lodi, ma anche da città lontane come Bologna, Torino e Genova, grazie a treni veloci (seppur costosi). Chi invece risiede in zone meno servite, come il Lodigiano o il Pavese, deve fare i conti con trasporti inefficienti e un traffico definito “impossibile”.

Le ricadute sono evidenti: da un lato, la domanda di case a prezzi accessibili dentro Milano; dall’altro, la necessità di migliorare i collegamenti. Ma il fenomeno ha anche un impatto sociale: l’immigrazione da altre regioni e dall’estero supera ormai i flussi locali, con circa 20 nuovi residenti stranieri e 14 da altre regioni ogni mille abitanti all’anno.

“Dal 2021 si è registrata una ripresa degli arrivi dall’estero”, spiega Stefania Rimoldi, docente della Bicocca coinvolta nello studio. Una trasformazione che ridisegna gli equilibri della città, tra tensioni abitative e sfide per la coesione socio-economica.

1 thought on “A Milano 900mila pendolari al giorno: un terzo arriva da fuori provincia

  1. Ottimo articolo. Il problema della congestione delle strade milanesi dovuta alle circa 600 mila autovetture di pendolari che entrano ed escono dalla città ogni giorno non è stato neppure affrontato dalla attuale amministrazione del comune se non con la pretesa di risolvere tutto a forza di piste ciclabili, che invece peggiorano la circolazione. E’ un problema importante che noi del Dipartimentio Ambiente e Territorio di Milano Grande Città con il coordinamento dall’Onorevole Rossello Cristina e dal dott Fabrizio De Pasquale e dell’ Avvocato Anna Daniela Gesualdo stiamo affrontando in modo tecnico e approfondito per formulare un piano di miglioramento da attuare al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.