Replicare nei 9 quartieri l’hub del Municipio 9 per raccolta cibo.

Milano Milano Solidale

Entro il 10 ottobre le proposte di collaborazione

Comune di Milano, Assolombarda, Politecnico di Milano, Programma QuBì – La ricetta contro la povertà infantile e Fondazione Cariplo cercano soggetti disponibili a collaborare per la creazione di nuovi hub di quartiere per estendere la raccolta e la donazione di cibo a tutti i municipi di Milano. La prima scadenza dell’avviso pubblico per l’invio di proposte è il 10 ottobre alle ore 12. Si vuole replicare e potenziare il modello già sviluppato in Municipio 9 con il Banco Alimentare della Lombardia per recuperare circa 60 tonnellate di cibo all’anno, equivalenti a circa

220mila pasti.

Grazie agli hub di quartiere il cibo in eccedenza viene raccolto dai supermercati e dalle mense aziendali, stoccato e reso disponibile per la redistribuzione alle associazioni locali: fresco, cucinato, secco, frutta, verdura, pane, tutte tipologie di alimenti che permettono di donare un’offerta variegata, nutriente ed equilibrata alle persone in difficoltà.

L’avviso è rivolto a tutti i soggetti, pubblici o privati, che possano dare supporto in uno dei seguenti modi: spazi per un minimo di 4 anni con dimensione superiore a 80 mq; sponsorizzazioni tecniche come, per esempio, ristrutturazioni, allestimenti di celle refrigerate, piccole infrastrutture, arredi, furgoncini coibentati, cargobike; sponsorizzazioni finanziarie.

L’avviso resterà permanentemente aperto fino al 30 settembre 2020 e le procedure di selezione saranno divise in 3 fasi: 10 ottobre, 31 marzo 2020 e 30 settembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.