Cambio di testimone a “L’Isola dei Sapori” uno dei luoghi storici della ristorazione meneghina. Heros Pisu il fondatore nel 1999, che tutti ricordano per la grande professionalità e il perfetto savoir fair con la clientela, lascia a Silvano Allambra e a Luca Bertoluzzi già proprietari di altrettanti ristoranti prestigiosi, Al Fresco Milano, in Via Savona e Antica Osteria Cavallini in via Mauro Macchi la titolarità del locale. A Corrado Pisu, fratello e chef, la gestione della cucina mantenendo le stesse ricette che han reso famoso il ristorante.
Il locale è una vera immersione nella cucina di pesce di altissima qualità a partire dagli ambienti dove domina il legno, caldo, elegante e accogliente, che richiama l’interno di un’imbarcazione di lusso, con gli oblò e le antiche carte geografiche alle pareti.
La lista dei piatti è un’autentica esperienza nel mondo del gusto di mare: da provare assolutamente i Gamberi alla catalana con mango, gli Spaghetti alle vongole e bottarga sarda, il Polpo alla catalana e il Plateau imperiale di crudi. Ma la scelta è veramente ampia. Così, negli antipasti troviamo, ad esempio, gli scampi, il Salmone selvaggio dell’Alaska, il branzino, la tartare di tonno e poi ostriche e capesante di qualità altissima.
Mare anche nei primi piatti di riso e pasta con seppia, astice, gamberi e bottarga e nei secondi piatti che contemplano il meglio del mare: non mancano il tipico fritto misto e il misto griglia a cui si aggiungono ricette come l’orata alla siciliana, i gamberoni carabineros, il pescato del giorno alla livornese o in guazzetto, il branzino alla Vernaccia e olive, l’astice e l’aragosta alla catalana e un regale King Crab dell’Alaska.
Pur essendo un ristorante di pesce, l’Isola dei Sapori, in menù, contempla anche piatti di carne, con i migliori tagli, tutti di alta qualità, e dell’ottimo Patanegra.
Finale dolce con i dessert fatti in casa e una selezione di dolci al cioccolato di Ernst Knam, il re del cioccolato.
Merita un capitolo a parte l’enoteca, con tantissime etichette, tutte prestigiose e provenienti da varie parti del mondo. Non mancano quelle dalla Sardegna che è il motore dell’Isola dei Sapori e un “giro d’Italia” con le migliori produzioni nazionali.
Tra i vini esteri le etichette più prestigiose dalla Borgogna e gli Champagne più esclusivi che vanno dal Dom Perignon P2 al Krug Rosé, al Cristal di Louis Roederer al Pol Roger Winston Churchill.
L’Isola dei Sapori porta le sue delizie anche a casa vostra. E’ infatti disponibile un servizio di delivery dall’antipasto al dolce e con combinazione di vini per chi lo desidera.
RISTORANTE ISOLA DEI SAPORI
Via Anfossi, 10 – 20135 Milano
https://www.ristoranteisoladeisapori.com/
Orari: Domenica: chiuso Lunedì: chiuso a pranzo aperto dalle 19:30 alle 23:30
Da Martedì a Sabato: Pranzo dalle 12:30 alle 14:30 Cena dalle 19:30 alle 23:30
Enoteca: Via Anfossi, 8 Parcheggio convenzionato: Via Anfossi, 2
Info e prenotazioni: Tel. +39 02 54100708
prenotazioni@ristoranteisoladeisapori.com
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.