MilanoPost Capitan U-Togliatti

I racconti di Capitan U 1947 : Togliatti fermò la guerra.

Attualità I racconti di Capitan U 1947 Video

L’amnistia di Togliatti fermò la guerra civile …  i suoi figliastri ora la fomentano con parole e azioni violente.

Durante la celebrazione del 1° maggio si è rivisto quasi lo stesso film del 25 aprile scorso, ovvero, una festa che dovrebbe essere di tutti ma che in realtà diventa solo la festa di “alcuni”, non una festa di pace e riconciliazione, ma una festa divisiva e piena di distinguo. Negli Stati Uniti nelle manifestazioni sfilano le bandiere americane, palestinesi ed ebraiche, in Italia le bandiere palestinesi, quelle ebraiche e quelle rosse … italiane no? Non sia mai detto, a quanto pare, quelle feste appartengono esclusivamente ai figli, nipoti e pronipoti di Lenin prima e Stalin poi.

MilanoPost bandiera italiana

Questo accade perché forse non conoscono il significato della bandiera italiana, ripasso: “il verde è il colore della natura e simbolo di uguaglianza fra tutti gli uomini, figli della terra. Il bianco è il colore della purezza dell’anima e quindi della fede. Il rosso è il colore simbolo della passione e dell’amore per il proprio popolo e la propria terra … mi sa, invece, che il significato lo conoscano benissimo perché la bandiera italiana unisce senza alcun distinguo e questo, a “qualcuno”, suona male.

MilanoPost Maurizio Landini
Maurizio Landini al comizio del primo maggio

Il primo maggio è stato caratterizzato anche dal suo ”comizio”, signor segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: sa cosa le dico? … Sono contento di non essere iscritto al suo sindacato perché lei spesso lo usa per far politica, contrastando e rattristando ogni spiraglio di luce che arriva da un governo, le piaccia o no, eletto dal popolo e che, a differenza di lei e di quelli che la pensano come lei, invece di offrire solo scenari lugubri e catastrofici, prova anche ad offrire alternative concrete e rasserenanti. Lei chiama elemosina 100 euro destinati ai lavoratori meno abbienti, definendola anche un offensivo “bonus befana, spot elettorale”. Evidentemente per lei 100 euro rappresentano poco più del nulla: mi scusi, ma mi ha stufato e quando la vedo sul mio schermo televisivo cambio canale perché solo il vederla mi rattrista. Lei spesso nei suoi comizi offende i suoi avversari e chi li segue, e nel dirglierlo mi limito ad esprimere solo il mio pensiero e in modo “adeguatamente” educato. Lei potrà indire tutti i referendum che reputa necessari e poi farà la conta di chi le verrà dietro. In una situazione catastrofica lasciata dai governi precedenti, non direttamente eletti, unita agli eventi internazionali altrettanto catastrofici, il precariato sta diminuendo grazie alle centinaia di migliaia di assunzioni seguite a tempo indeterminato, migliora il Pil, come evidenziato anche dagli organi preposti nazionali ed internazionali … però, evidentemente, secondo lei, devono essere tutti degli incapaci, OCSE inclusa.  Lei ha affermato che il Presidente del Consiglio Meloni ha fatto una marchetta elettorale distribuendo soldi … il suo comizio, signor Landini, a me è parso, mio personale giudizio, una marchetta elettorale, e basta!

A proposito di marchette, concludo offrendovi la mia, promozionale: il video contenuto in una “Scatola Bianca” da tramandare, dove, intervistato, racconto la mia storia di uomo ed artista fin dalle origini, mettendovi a conoscenza di molti eventi e, piccoli o grandi, segreti personali. È la prima puntata a cui spero di far seguire anche le successive. Vi abbraccio tutti  virtualmente, ma intensamente.

Capitan U 1947

(alias Umberto Napolitano)

20 thoughts on “I racconti di Capitan U 1947 : Togliatti fermò la guerra.

  1. Hai illustrato una analisi perfetta concordo e approvo sono sintetico perché per un commento approfondito ci vorrebbero ore di dibattito ….Landini è una delusione come molti dei suoi predecessori in primis la Camusso

    1. Grazie, lo so che ci andrebbero ore di dibattito ma penso che forse sia meglio soprassedere perché si rischia di aggiungere odio a odio. Per fortuna la maggior parte delle persone sane ha occhi per vedere e orecchie per sentire, entrambi in modo autonomo.

  2. Purtroppo tanta gente il significato della bandiera non lo sa e scommetto che sono molti di questi che protestano.
    In Italia, parlo di rispetto per la Patria, si è perso da tempo e ogni pretesto è buono solo per protestare e confondere le idee a queste generazioni.

    Quanto a Landini sta antipatico anche a me.
    Non sono mai stato iscritto a nessun sindacato e mai lo farò.

    Quanto al video ho visto le due puntate ed è stato emozionante ascoltarti raccontare nei dettagli il tuo esordio e quanto hai fatto.
    Giusto che resti libero, come lo sei sempre stato, alla faccia di chi ti voleva fare cambiare e non c’è riuscito, e aggiungo io, mai ci riuscirà.

    1. Grazie Andrwa, io continuerò a esprimermi liberamente e spero di essere un germe positivo capace di entrare nei cuori e nei cervelli per infettarli di amore, libertà e buon senso ❤️

  3. Bravissimo Umbi
    Hai fatto ,e detto non bene, ma BENISSIMO,questo qui ha stancato, io idem come te , quando vedo che c’è lui in televisione ,oppure che sta parlando nei programmi della RAI, cambio subito canale,questi qui ci hanno rotto,ci hanno stufato , con le loro idee politiche , una vera vergogna , sono felicissimo, di non aver mai avuto la tessera di quel partito,non ho mai condiviso il loro modo di fare politica e opposizione, per far del male e per distruggere , e far male a tutti noi Italiani, far male alla nostra carissima Italia ,sono d’accordissimo con te ,che questi non conoscono il vero significato della nostra bandiera tricolore, questo come hanno fatto tantissimi sindacalisti , predicano che fanno gli interessi dei lavoratori, della povera gente, invece fanno solo i loro interessi, molto strano che tutti diventano deputati o senatori, così una volta che si siedano su quella poltrona molto ambita , si riempiono le tasche, si comprano appartamenti di lusso , che valgono milioni , truffano lo stato truffano noi ,e li pagano una cifra ridicola …
    BASTAAAA adesso hanno veramente rotto, mi auguro che la gente apre gli occhi, e li mandano tutti a casa questi SURPATORI , SCIACALLI PATENTATI !

    1. Ciao Bruno, non arrabbiarti. A me dispiace evidenziare certe situazioni “strane” perché vorrei che la ragione prendesse sempre il sopravvento. La natura umana è strana e spesso non riesce a frenare il proprio desiderio di “emergere” a tutti i costi senza rendersi conto di prevaricare gli altri. Spero in un cambio di rotta, lo spero dal più profondo del mio ❤️

      1. Si lo spero anch’io Umbi,per il bene di tutti noi , di quelli che fanno fatica di arrivare a fine mese. ai pensionati, ai disoccupati alla povera gente.
        Buona serata carissimo Umbi .

        1. Bene Bruno, sei gentilissimo e mi conforti perché in due si spera meglio e si rafforzano i buoni propositi. Grazie e buona serata anche a te.

  4. Caro Umberto è da un po che non intervengo.
    A grandi linee sono d’accordo con te
    Il nostro tricolore va difeso, tutelato, pubblicizzato per il vero suo significato (che in pochi conoscono).
    Non ho mai simpatizzato per i sindacati.

    Da sempre sono stati la porta di accesso alla politica “SPORCA”

    Alla quale , caso vuole, prima o poi ne fanno tutti parte in via ufficiale

    1. Caro Dario, che piacere ritrovarti. Sono felice che anche tu apprezzi e conosci il vero significato del nostro tricolore, una bandiera in grado di unirci avvolgendo tutti in un solo immenso sentimento … amore universale. Per quanto riguarda i sindacati, è un bene che esistano perché sono un diritto necessario a tutti i lavoratori. Sono i loro capi che a volte escono fuori dai binari e sta a noi provare a riindirizzarli sul giusto percorso.

  5. Landini Landini Landini…un inutile zecca che guadagna ogni mese come 10/15 operai
    Che schifo…. È meglio che mi fermi qui…🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Potrei diventare volgare e molto offensivo
    Un abbraccio caro Umbi 😘

    1. No Marco, fermati! Se no ci mettiamo sullo stesso loro piano e, invece, li dobbiamo educare 😀 Ricambio l’abbraccio

  6. Ciao Umberto,nella”SCATOLA BIANCA”
    ho trovato una bellissima narrazione, forse un quarto della tua vita che non conoscevo.Non solo nel leggerti sento la tua intelligenza e profondità,ma decantare la tua vita è come leggere un libro mai ingiallito.Bravo!!!

    1. Grazie Dona, riesci sempre a gratificarmi con convinzione e a … commuovermi ❤️ Capitan U a volte sembra burbero nelle sue “invettive” contro le ingiustizie ma, se tocchi i tasti giusti, scopri sotto i baffi e la barba un tenero fanciullo con gli occhi ancora e sempre sognanti. 😇

  7. Ci sarebbe tanto da dire ma mi limito solo nel dire che il sindacato fa solo i propri interessi e non quelli dei lavoratori costatato sulla mia pelle per cui provo solo disgusto. Per la nostra bandiera dico solo “povera patria”come cantava il grande maestro Battiato. Buona serata

    1. Buonasera Gelsomina … mi spiace che tu abbia constatato sulla tua pelle riscontri negativi da parte del tuo sindacato, ma credi non è per tutti così… forse solo per quelli i cui dirigenti sono un po’ troppo “esposti” politicamente. Ti ringrazio per aver ricordato un grande cantautore come Battiato con il quale ho condiviso gli esordi alla Saar a metà anni ’60. ❤️

  8. Ciao Umbe,
    Io non credo nei sindacati… sono loro che rovinano tutti i lavoratori. Poi i politici no comment!

    Buona serata
    Cri

    1. Riecco Crustina, Cri per gli amici. Sempre concisa e sferzante: sindacati = lavoratori delusi, politici = no comment! … Un no comment, però, che vale più di cento commet perché sancisce il disamore definitivo per la politica e I suoi rappresentanti che un tempo elessero: si sentono traditi e il tradimento è difficile da ingoiare, e, soprattitto, impossibile da dimenticare.

  9. Ciao Capitan U… la storia di questo individuo si riassume un poche parole… Ciao Capitan U… la strua di questo individuo si ruassume in 4 parole… ha iniziato a lavorare come apprendista saldatore in una cooperativa del settore metalmeccanico, accorgendosi che lavorare è sinonimo di fatica il personaggio ha subito una metamorfosi ed è diventato prima funzionario, e poi Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia… dopo queste estenuanti fatiche il soggetto ha continuato a lottare tra mille insidie e estenuanti battaglie in nome del popolo che lo sosteneva per continuare la sua ascesa al trono di Grand. Uff, Cav. Sup., Dott., Grand. Amm., di una nota casta che si spaccia come rappresentante di tutti i lavoratori, diventandone il Guru Supremo… se mai un giorno dovessi anche solo pensare di iscrivermi a questi chiedo ufficialmente ai miei figli di disconoscermi e internarmi nel migliore istituto di sanità mentale… dopo la premessa direi che le parole gli atti e le conseguenze che ne derivano non possono che avvalorare l’inutilità di qualcosa che si erge a difesa dei lavoratori quando per anni ha fatto di tutto per distruggere l’economia di un Paese considerando sempre gli imprenditori come ladri e sfruttatori e portando il costo della manodopera a livelli ingestibili… tutto questo per queste figure eteree non è mai stato un problema e ofuscati dall’odio verso chi aveva più disponibilità economica, oggi il Guru porta a casa stupendi superiore a 3000 euro alla faccia di chi realmente lavora, hanno continuato con la loro campagna di devastazione e oggi danno la colpa agli altri… oggi salgono sul palco e accusano coloro che non la pensano come loro di essere FASSISTI si vantano di portare avanti una lotta ANTIFASSISTA si ergono a protettori delle nuove culture etichettando chi non lo fa come RASSISTA, ma chi sono questi pseudo proletari dai ricchi stipendi che vorrebbero essere PADRONI del sapere e unici docenti di vita… purtroppo ci hanno divisi inculcando nella testa di molti l’odio verso tutto ciò che loro non reputano giusto o che condivida il loro pensiero… un consiglio a questi individui, anche se mai lo prenderanno in considerazione, è di guardarsi dentro facendo prevalere la voglia di rinnovarsi e di riuscire a ricostruire tutto ciò che in anni di totale cecità hanno devastato… grazie Capitan U continua così

    1. Caro Max … la tua è un arringa senza sconti. Io a volte cerco di provare a trovare qualche spiraglio di “bontà” in ogni essere umano, anche se spesso risulta un compito veramente arduo. In ogni caso anche tu, però, alla fine “cali un pizzico di speranza” 😇 invitandoli a guardarsi dentro e a provare a porre rimedio ai loro “errori”, che almeno tali noi … però, sinceramente, credo che l’avverarsi della tua speranza sia ancora più arduo del mio tentativo di trovare un briciolo di bontà nascosta in qualche anfratto recondito dei loro cuori ormai rinsecchiti. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.