“San Siro sede olimpica? E’ l’unica certezza”. Il destino dello stadio e la decisione di fare dei lavori di ristrutturazione invece “dipende dall’amministrazione comunale e dai club”. Lo ha detto il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, a margine dell’incontro ‘Impianti e infrastrutture sportive: attori e processi’ organizzato dallo studio legale ADVANT Nctm. In merito a eventuali impatti del progetto sulla possibilità di ospitare a Milano gli Europei di calcio 2032, Abodi ha dichiarato: “Decisioni non sono ancora state assunte. Di sicuro la città Milano, così come Roma e Torino, sono ragionevoli certezze, ma dal punto di vista della rigenerazione delle infrastrutture bisogna ancora dare delle risposte entro il 2026”.
“I lavori proseguono, le cose non si risolvono e stravolgono da una settimana all’altra. Si prosegue a ritmi incalzanti, perché i tempi non ci aiutano e vanno rispettati”. Lo ha detto il ministro in merito all’andamento dei lavori della pista da bob di Cortina per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Sulle proteste degli ambientalisti e del Cai per l’abbattimento di alberi che la costruzione della nuova pista comporta, Abodi ha commentato: “È un tema affrontato a suo tempo con la Conferenza dei servizi decisoria. Un tema affrontato e mitigato con l’alleggerimento del progetto. Quello che mi dispiace è che emerso il numero degli alberi tagliati e non quelli ripiantati. Il saldo sarà ampiamente in positivo e mi auguro che con il tempo si riuscirà a comunicare bene. Penso che l’eredità olimpica e paralimpica non dipenderà solo dalle opere che si chiuderanno prima – ha aggiunto Abodi -. Sono opere che comunque miglioreranno la qualità della vita dei cittadini, mentre quelle che saranno fatte dopo non intaccheranno sullo svolgimento delle Olimpiadi”.
Sugli investimenti fatti finora, Abodi ha detto: “Stiamo parlando di circa 3,5 miliardi di investimenti, che non sono il costo dei Giochi ma di opere pubbliche e mi riferisco a strade, autostrade e tratti ferroviari”. A tal proposito, durante l’incontro, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha rassicurato: “Gli investimenti per le Olimpiadi sono ripagati”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845