Attacco-Mosca-Putin-promette-vendetta-e-insiste-andavano-in-Ucraina

Attentato a Mosca: Putin “Arrestati i terroristi”

Esteri

Vladimir Putin ha promesso che saranno puniti “tutti coloro che stanno dietro ai terroristi”,  autori dell’attacco al Crocus City Hall, la grande sala da concerti vicino Mosca, dove, secondo un bilancio ancora parziale, sono morte almeno 140 persone e molte altre sono rimaste ferite. L’attacco è stato rivendicato  dagli estremisti islamici dell’ISIS-Khorasan. L’Isis oggi ha anche  diffuso una foto in cui sono ritratti quattro uomini indicati come i responsabili dell’attacco compiuto ieri al Crocus City Hall di Krasnogorsk. Ma nel suo discorso televisivo alla nazione in cui ha annunciato nuove misure contro il terrorismo e decretato il 24 marzo come giornata di lutto nazionale, il capo di Stato russo è tornato ad accusare Kiev – che smentisce categoricamente qualsiasi coinvolgimento – di supporto logistico, una tesi sostenuta da Mosca immediatamente dopo l’attacco.

Tutti e quattro gli autori dell’atto terroristico che hanno sparato e ucciso persone sono stati arrestati”, ha detto Putin nel suo discorso alla Nazione, aggiungendo: “Stavano viaggiando verso l’Ucraina, dove, secondo le informazioni preliminari, era stata preparata per loro una finestra sul lato ucraino per attraversare il confine di Stato. Tutti gli autori, gli organizzatori e gli istigatori di questo crimine saranno giustamente e inevitabilmente puniti. Chiunque siano, chiunque li abbia diretti. Ripeto: identificheremo e puniremo tutti coloro che stanno dietro ai terroristi, che hanno preparato l’attacco, questo colpo alla Russia e al nostro popolo”.

Intanto, il portavoce del ministero dell’Interno russo, Irina Volk, ha smentito quanto apparso su alcuni canali Telegram e sui social media riguardo a un presunto arresto di cittadini russi: le persone arrestate per l’attacco terroristico al Crocus City Hall di Krasnogorsk, vicino a Mosca, sono di nazionalità straniera. “Oggi su diversi canali Telegram e sui social media sonocircolate voci secondo cui i quattro sospettati dell’attacco terroristico del 22 marzo al Crocus City Hall, fuggiti a bordo di un’auto Renault Logan e successivamente fermati nella regione diBryansk, sono cittadini russi. Questa informazione non è vera. Sono tutti cittadini stranieri”, ha detto Volk su Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.